costruzione del Carro Trionfale. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
costruzione del Carro Trionfale. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Proseguono i lavori di costruzione del Carro Trionfale - LE FOTO

Sempre forte in città il legame con la “Macchina da Festa”

Nonostante il gran caldo e le temperature altissime sin dalle prime ore del mattino, proseguono alacremente i lavori di costruzione e assemblaggio del Carro Trionfale.

I maestri, guidati dalla scrupolosa cura di Giorgio Cataldo, sono riusciti in pochissimi giorni a mettere su la struttura portante (in legno di abete) in tutte le sue parti più delicate, avvalendosi anche di un camion con cestello elevatore, per arrivare agli oltre 20 metri di altezza.
Lo scheletro, sarà di seguito rivestito da un'architettura di tela intelaiata e di cartapesta.

«I lavori stanno procedendo al meglio e presumibilmente si concluderanno prima della fine del mese di luglio», sono state le parole di un maestro sul cantiere, alla nostra redazione.
Al nostro arrivo nell'area di lavoro, gli operai erano intenti ad assemblare la lunga scalinata che sale, dalla base del "Tronetto" di San Michele, alla base del trono della Vergine, che nel giorno della Festa Maggiore accoglie un centinaio di bimbi, figuranti il coro angelico.

Il tradizionale "giro di prova" come di consueto, avverrà giovedì 7 agosto. Quando il Carro Trionfale verrà spostato dal Lamione e posizionato nei pressi della scuola Don Pietro Pappagallo in viale Roma; guidato dal Capo Timoniere Michele De Lucia e dalla squadra dei timonieri composta da Antonio De Lucia, Giuseppe De Lucia, Pietro De Lucia e Gabriele Fidelfo.

Nella stessa data, con l'organizzazione del Comitato Festa Maggiore 2025, guidato da Nino Barione, ci sarà l'accensione delle luminarie artistiche, e per concludere alle ore 21.30, in viale Roma, si terrà lo spettacolo musicale gratuito e aperto a tutti, con la band "Insieme", che offrirà una serie di brani singoli e medley, di icone della musica, quali Mina e Battisti.

Il Carro Trionfale tornerà ad emozionare la città ed i turisti accorsi, domenica 10 agosto, quando la Macchina da Festa sarà in processione per le vie del paese con la Sacra Icona di Maria Vergine di Sovereto, per l'edizione della Festa Maggiore 2025.
8 fotoCostruzione del Carro Trionfale 2025
Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025Costruzione del Carro Trionfale 2025
  • festa maggiore
  • Associazione Festa Maggiore
  • comitato festa maggiore
Altri contenuti a tema
Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Un viaggio tra socialità e le eccellenze della tradizione terlizzese
Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Un percorso pensato per avvicinare i bambini alla storia, ai simboli e alle tradizioni
Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Sarà ospite della Festa Maggiore in onore di Maria SS di Sovereto
Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Uno degli appuntamenti più attesi e amati della tradizione: l'evento musicale
L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO Dopo il pontificale presieduto da Mons. Domenico Basile, la grande festa di popolo
16 aprile, Terlizzi si è stretta alla sua patrona 16 aprile, Terlizzi si è stretta alla sua patrona Fede e commozione per l’icona di Maria Vergine di Sovereto
Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Lavori in corso intanto per l’eventuale cantante del lunedì della festa agostana
Festa Maggiore 2026: questa sera la presentazione del programma del 16 e del 23 aprile Festa Maggiore 2026: questa sera la presentazione del programma del 16 e del 23 aprile L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.