Tavolo pari opportunità
Tavolo pari opportunità
Attualità

Primo tavolo di confronto: a Terlizzi si lavora per un Piano delle Pari Opportunità

De Palma: «Vogliamo favorire la piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica della cittadinanza»

Muove i primi passi a Terlizzi il "Tavolo per le Pari Opportunità", l'organismo voluto e istituito per la prima volta in città dall'assessore delegato Michelangelo De Palma e dalla consigliera comunale Donatella Azzollini. La prima riunione si è tenuta lunedì 10 ottobre presso la sede comunale, in corso Vittorio Emanuele II, alla presenza delle associazioni aderenti e singoli cittadini che hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale.

«L'Amministrazione comunale - spiega l'assessore alle Pari Opportunità, Michelangelo De Palma - ha attivato questo percorso sulle pari opportunità e sulle politiche di genere per favorire la piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica della cittadinanza, per prevenire e contrastare la violenza legata al genere, per attuare azioni sociali e culturali di opposizione agli stereotipi di genere. L'idea è quella di immaginare insieme sia un orizzonte di idee e di prospettive, ma anche, attraverso le competenze diffuse, elaborare un Piano Comunale delle Pari Opportunità del Comune di Terlizzi che sia dettagliato, operativo, finanziato e immaginifico».

I punti cardine di questo percorso sono, dunque, l'osservazione delle dinamiche sociali, l'ascolto delle persone e la partecipazione, elementi a cui non a caso è improntata tutta l'azione amministrativa. Sulla stessa lunghezza d'onda anche la consigliera comunale Donatella Azzollini, la quale ha ribadito la necessità di ascolto della città: «Il Piano delle Pari opportunità non può essere calato dall'alto. L'amministrazione comunale è e dev'essere un'incubatrice di competenze».

Soddisfazione, grande senso di responsabilità e disponibilità al servizio, sono i sentimenti espressi dai partecipanti alla riunione, in primo piano le associazioni, le quali, ciascuna con le proprie specifiche competenze, ha offerto la propria disponibilità per realizzare e concretizzare questo processo partecipativo.
  • Michelangelo De Chirico
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.