Tavolo pari opportunità
Tavolo pari opportunità
Attualità

Primo tavolo di confronto: a Terlizzi si lavora per un Piano delle Pari Opportunità

De Palma: «Vogliamo favorire la piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica della cittadinanza»

Muove i primi passi a Terlizzi il "Tavolo per le Pari Opportunità", l'organismo voluto e istituito per la prima volta in città dall'assessore delegato Michelangelo De Palma e dalla consigliera comunale Donatella Azzollini. La prima riunione si è tenuta lunedì 10 ottobre presso la sede comunale, in corso Vittorio Emanuele II, alla presenza delle associazioni aderenti e singoli cittadini che hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale.

«L'Amministrazione comunale - spiega l'assessore alle Pari Opportunità, Michelangelo De Palma - ha attivato questo percorso sulle pari opportunità e sulle politiche di genere per favorire la piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica della cittadinanza, per prevenire e contrastare la violenza legata al genere, per attuare azioni sociali e culturali di opposizione agli stereotipi di genere. L'idea è quella di immaginare insieme sia un orizzonte di idee e di prospettive, ma anche, attraverso le competenze diffuse, elaborare un Piano Comunale delle Pari Opportunità del Comune di Terlizzi che sia dettagliato, operativo, finanziato e immaginifico».

I punti cardine di questo percorso sono, dunque, l'osservazione delle dinamiche sociali, l'ascolto delle persone e la partecipazione, elementi a cui non a caso è improntata tutta l'azione amministrativa. Sulla stessa lunghezza d'onda anche la consigliera comunale Donatella Azzollini, la quale ha ribadito la necessità di ascolto della città: «Il Piano delle Pari opportunità non può essere calato dall'alto. L'amministrazione comunale è e dev'essere un'incubatrice di competenze».

Soddisfazione, grande senso di responsabilità e disponibilità al servizio, sono i sentimenti espressi dai partecipanti alla riunione, in primo piano le associazioni, le quali, ciascuna con le proprie specifiche competenze, ha offerto la propria disponibilità per realizzare e concretizzare questo processo partecipativo.
  • Michelangelo De Chirico
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.