Ceramiche terlizzesi. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
Ceramiche terlizzesi. Foto Comune di Terlizzi
Eventi e cultura

Prende il via a Terlizzi l’edizione 2025 di Terrafuoco: il programma

Mostre, eventi, workshop, un progetto che unisce artisti, scuole e cittadini

Terlizzi, insignita del titolo di Città di Affermata Tradizione Ceramica, si trasforma in uno spazio condiviso in cui la ceramica diventa linguaggio, esperienza e memoria collettiva. L'edizione 2025 di Terrafuoco – progetto del Comune di Terlizzi, Assessorato alle Attività Produttive e Marketing Territoriale, organizzato da Arancio Altra Comunicazione, con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con Confartigianato Bari-Brindisi e Bari – propone un calendario di iniziative volto a valorizzare la relazione tra persone, materia e territorio, favorendo momenti di incontro e una partecipazione attiva della comunità.

Nell'edizione 2025 di Terrafuoco celebriamo i volti della città di Terlizzi che hanno lasciato un segno nella memoria collettiva, trasformandoli in busti ceramici d'artista e riportando la storia tra la gente. Un progetto che unisce artisti, scuole e cittadini, intrecciando tradizione e contemporaneità: traME è il modo in cui la comunità torna protagonista del proprio racconto. Sono dieci gli artisti invitati alla residenza d'artista: Ezia Mitolo, Annibale Trani, Donatella Di Bisceglie, Massimo Nardi, Antonella Ventola, Dario Carmentano, Federica Claudia Soldani, Dario Agrimi, Giuseppe Di Muro, Federica Cinquepalmi.
Anche quest'anno il programma, fitto di eventi, mira a coinvolgere l'intera popolazione attraverso workshop, mostre, attività tematiche e momenti con gli artisti, offrendo esperienze formative e occasioni di condivisione culturale che celebrano la tradizione ceramica e il territorio.

30 novembre 2025 | Chiostro delle Clarisse – Piazza Cavour, 14
La Bottega Didattica – Laboratori didattici e "Torni Aperti"
Una giornata di laboratori ceramici gratuiti, dalle 9:30 alle 13:00, a cura della Confartigianato UPSA Imprese Bari-Brindisi realizzati con il supporto staff di D'Aniello Tradizioni e gli studenti della sezione Design Ceramica dell'I.I.S.S. "Federico II Stupor Mundi" di Corato. "Torni Aperti": prove di tornio per adulti ed esibizioni dal vivo con i giovani talenti e la vincitrice 3°posto premio Mondial Tornianti sezione femminile: Annamaria Monteforte (Grottaglie). I laboratori saranno gratuiti previa prenotazione sul sito www.terrafuocoterlizzi.it.

4 – 7 dicembre 2025 | Chiostro delle Clarisse – Piazza Cavour, 14
Ceramica in Mostra – La creatività che racconta il territorio
La mostra sarà visitabile dal 4 al 7 dicembre presso il Chiostro delle Clarisse e riunisce opere provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia, dai Licei Artistici della regione e dai ceramisti locali e enti di promozione locale del territorio. Un percorso narrativo che mette in dialogo generazioni, tecniche e visioni, restituendo al pubblico la vitalità della ceramica contemporanea. Inaugurazione si terrà alle ore 18.30.

10 – 11 dicembre 2025 | Largo Lago Dentro
CerAMICA al buio – Una nuova percezione della materia
Un'esperienza sensoriale esclusiva condotta dal ceramista non vedente Felice Tagliaferri.
I partecipanti si immergeranno all'interno di una "camera oscura" appositamente realizzata, e modelleranno l'argilla affidandosi a tatto e ascolto, vivendo un approccio completamente inedito alla materia.
Orari:
• 9:30–12:30 – riservato scuole secondarie di primo grado
• 18:00–20:00 – apertura al pubblico
L'evento, curato dalla Cooperativa Sociale "Zorba", si svolge nel contesto della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, riaffermando il valore dell'arte come strumento di inclusione e sensibilizzazione.

13 dicembre 2025 Pinacoteca comunale "De Napoli" Corso Dante, 9
Cerimonia Finale – Restituzione, riconoscimenti e narrazioni condivise
La giornata conclusiva della terza edizione di Terrafuoco si terrà presso la Pinacoteca comunale "De Napoli" (Corso Dante, 9), con la cerimonia pubblica di restituzione degli elaborati artistici, la consegna delle menzioni e la presentazione del catalogo ufficiale, in programma alle ore 18:30.
A seguire, sarà inaugurata la mostra temporanea, allestita nell'atrio esterno della Pinacoteca: uno spazio aperto e simbolico che chiude il percorso creativo e partecipato dell'intera manifestazione.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.