Teatro Millico
Teatro Millico
Attualità

PNRR, 5 milioni di euro a Terlizzi per Teatro Millico, Palazzo Municipale ed ex Liceo Classico

Soddisfatti Gemmato e Chiapparino

Il 2022 inizia con una notizia storica per Terlizzi: il Ministero dell'Interno (con Decreto del 30.12.2021) ha assegnato un finanziamento record di 5 milioni di euro per il progetto di completamento del Teatro Millico e per la riqualificazione dell'intera fascia ottocentesca del centro storico di Terlizzi che abbraccia la Biblioteca, l'ex Liceo Classico e lo storico Palazzo Municipale in piazza IV Novembre.

Il finanziamento — uno dei più alti mai ricevuti da Terlizzi — rientra nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e Coesione", linea investimento 2.1 "Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale".

«Finalmente potremo restituire il Teatro Millico ai terlizzesi con uno sguardo al recupero dell'intero centro storico» commenta il sindaco Ninni Gemmato. «E' stata premiata la nostra scelta di candidare il progetto del teatro comunale inserendolo in un contesto di riqualificazione più ampio, che abbraccia anche Biblioteca, Palazzo di Città e l'ex Liceo Classico, ricongiungendosi con gli interventi già completati in Largo Savoia e Largo Poerio. Abbiamo agito seguendo una precisa idea di città, mettendo a sistema i diversi progetti di recupero che avevamo approntato e così ci siamo fatti trovare pronti all'appuntamento con la storia. Ora, c'è da lavorare per cantierizzare subito le opere e iniziare i lavori».

Oltre al completamente del teatro comunale, nel progetto candidato dal Comune di Terlizzi sono presenti anche il completamento e recupero funzionale dell'Ex Liceo Classico da destinare a centro socio-culturale; l'abbattimento delle barriere architettoniche nella Biblioteca Comunale e l'allestimento museale nella sede del Municipio.

«Si tratta di un progetto articolato ed estremamente ambizioso, del valore di circa 5 milioni di euro, che interessa un percorso socio-culturale che abbraccia l'intera fascia ottocentesca del centro di Terlizzi, dalla Biblioteca all'ex Liceo Classico, passando per il Palazzo Municipale compreso il Teatro Millico. Solo per quest'ultimo sono previste opere del valore di 980 mila euro», spiega l'assessore all'Urbanistica, Laura Chiapparino.
  • teatro Millico
  • Palazzo di Città
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Il lavoro a cavallo tra due differenti amministrazioni comunali
PNRR, il Comune di Terlizzi cerca un esperto PNRR, il Comune di Terlizzi cerca un esperto Pubblicato sull'albo pretorio l'avviso del concorso pubblico che scadrà il 10 dicembre prossimo. Tutte le info
"Millico aperto per una sera": tutto esaurito per la visita al teatro cittadino "Millico aperto per una sera": tutto esaurito per la visita al teatro cittadino L'attore Michele Altamura accompagnerà sessanta persone nel tour guidato
PNRR, 359 milioni di euro ad agricoltura sostenibile pugliese PNRR, 359 milioni di euro ad agricoltura sostenibile pugliese L'analisi di Coldiretti Puglia sulla base del rapporto congiunturale di Bankitalia
Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR Un asilo nido in viale Pacecco: Terlizzi candida un progetto al PNRR Gemmato: «Necessità di colmare crescente domanda di servizi»
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Terlizzi PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Terlizzi Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
PNRR, nuovi centro cottura e refettorio per Terlizzi PNRR, nuovi centro cottura e refettorio per Terlizzi Previsto l'ampliamento degli edifici della scuola "Moro-Fiore"
Gemmato alla Camera dei Deputati: «Al Sud Comuni e Regioni non attrezzati per PNRR» Gemmato alla Camera dei Deputati: «Al Sud Comuni e Regioni non attrezzati per PNRR» Question time dell'onorevole terlizzese rivolto alla Ministra Mara Carfagna
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.