Piero Castoro
Piero Castoro
Eventi e cultura

Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili"

Appuntamento venerdì prossimo, 9 febbraio

Continuano gli appuntamenti culturali all'interno dell'accogliente libreria "Le città invisibili", in viale Roma 98, di cui è titolare Marina Santeramo. Per venerdì prossimo, 9 febbraio, è, infatti, in programma la presentazione del libro "La Neviera" (ed. Torre di Nebbia) di Piero Castoro. Alla dissertazione dell'autore si affiancheranno l'introduzione di Matteo De Lucia e la performance dell'attore Michele Santeramo.

Il volume fotografa una Murgia preindustriale, a cavallo tra la fine del Regno borbonico e il principio del Regno d'Italia. In un contesto sociale umile in cui la principale attività redditizia della popolazione è legata alla raccolta, alla conservazione e alla vendita della neve, la trama narrativa si snoda intorno alla misteriosa scomparsa di una bambina.

A partire dalle ore 19, dunque, si affronteranno tematiche legate al passato del nostro territorio, analizzando, attraverso la chiave letteraria, interessanti profili storici.

Docente di storia e filosofia presso il Liceo classico di Altamura, Piero Castoro è stato uno dei fondatori del Centro Studi Torre di Nebbia. Con sede nella Masseria Martucci, esso è nato nel 1988 con il progetto di costruire un osservatorio permanente sul territorio dell'Alta Murgia barese.
Castoro, inoltre, è stato componente dei Comitati Alta Murgia (CAM), i quali, da un lato, da più di un trentennio si battono contro i poligoni di tiro e la militarizzazione del nostro territorio e, dall'altro, sono stati tra i promotori della realizzazione del Parco Rurale Nazionale dell'Alta Murgia.
  • Le città invisibili
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
"Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro "Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro L'evento si terrà sabato 24 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
"Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia "Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia L'evento si svolgerà il 2 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
Giovanni Bitetto presenta il suo "Sacro niente" a "Le città Invisibili" Giovanni Bitetto presenta il suo "Sacro niente" a "Le città Invisibili" Venerdì 6 ottobre in libreria anche un evento per bambini
"Letture al parco" ospita il libro di Beatrice Alemagna "Letture al parco" ospita il libro di Beatrice Alemagna L'appuntamento è per sabato 9 settembre al parco comunale
"Cadenze per la fine del tempo": Vittorino Curci presenta la sua ultima raccolta poetica "Cadenze per la fine del tempo": Vittorino Curci presenta la sua ultima raccolta poetica Appuntamento venerdì 23 giugno in pinacoteca
Lo scrittore Nicola Pesce questa sera a Terlizzi Lo scrittore Nicola Pesce questa sera a Terlizzi Presenterà il suo ultimo libro "La volpe che amava le piccole cose"
"La resistenza delle donne": Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo libro "La resistenza delle donne": Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo libro Questa sera in pinacoteca alle ore 20
"La bellezza ritorna": il primo romanzo di Francesco Vino "La bellezza ritorna": il primo romanzo di Francesco Vino Presentazione del libro sabato 25 marzo in pinacoteca
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.