Il complesso del Casale San Martino
Il complesso del Casale San Martino
Eventi e cultura

Tanti consensi per le Giornate FAI d'Autunno nell'agro tra Giovinazzo e Terlizzi (FOTO)

Molti i visitatori provenienti da tutta la regione alla scoperta di Casale San Martino e della Villa dei Vescovi

È stato numeroso il pubblico di visitatori per entrambe la Giornate FAI d'Autunno organizzate dal gruppo giovinazzese guidato dall'Arch. Michele Camporeale.
Una due giorni, quella tra sabato e domenica scorsi, all'insegna della storia, dell'architettura e di nozioni interessanti sul complesso della chiesa (o casale) di San Martino con l'annessa Villa dei Vescovi.

Successo di pubblico e pieno di consensi, dunque, per una manifestazione curata nel dettaglio dal gruppo giovinazzese, in linea con quanto accaduto in 260 località italiane (tra cui le vicine Molfetta e Bari), complice il bel tempo e una insospettabile voglia di stare a contatto col bello di tanti italiani.

Il tour nel complesso che sorge sulla provinciale 107 che collega Terlizzi alla vicina Giovinazzo, è stato condotto dosando bene le informazioni dei giovanissimi Apprendisti ciceroni del Liceo Classico e Scientifico giovinazzese "Matteo Spinelli" e quelle ben più dettagliate di bravissimi e preparati architetti, anch'essi giovani, che hanno condotto per mano un pubblico variegato per fasce sociali ed età.

ll complesso, sorto con ogni probabilità tra il VI ed il VII sec. d.C., è noto come "San Martino al Piano" o "San Martino al Colle", nasce effettivamente su un poggio, uno dei più più alti di quello che era il contado tra Giovinazzo, Terlizzi, Bitonto e Molfetta ed è stato a lungo, come ben spiegato dalle guide, un luogo di totale riposo estivo per i prelati.

Ed è al 1533 che si fa risalire, grazie a G. Briziano della Ribera, una sua ristrutturazione che ne cambiò sostanzialmente il volto, cedendo alle influenze del periodo. Da circa 20 anni era passato in mani private, ed è notizia data durante il tour di ieri, dopo un nuovo passaggio di proprietà diverrà un resort con ogni comfort.

Il gruppo FAI di Giovinazzo ha così confermato la validità del suo progetto, facendo riscoprire una volta di più luoghi quasi dimenticati dalla memoria collettiva. La chiesa di San Martino, che con ogni probabilità prende il nome da un antico quadro che si trova oggi in Concattedrale a Giovinazzo, e la cosiddetta Villa dei Vescovi sono state due piacevoli sorprese per chi ha deciso di passare un sabato o una domenica a contatto con la natura ed alla riscoperta del nostro infinito patrimonio storico-artistico.

E poi, le degustazioni di buon olio ed ottimo vino della nostra terra hanno completato un piatto ricco.
  • FAI
  • Giornate FAI d'Autunno
Altri contenuti a tema
Tornano le Giornate del FAI: artisti terlizzesi espongono a Bisceglie Tornano le Giornate del FAI: artisti terlizzesi espongono a Bisceglie Le visite si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo
"Sere d'estate FAI", il 23 settembre visite guidate a Sovereto "Sere d'estate FAI", il 23 settembre visite guidate a Sovereto Le informazioni per aderire all'iniziativa del Gruppo del Nord Barese
Giornate di Primavera FAI: il gruppo di Terlizzi apre due siti a Giovinazzo e Molfetta Giornate di Primavera FAI: il gruppo di Terlizzi apre due siti a Giovinazzo e Molfetta Chiuse le prenotazioni del sabato, si può prenotare per la giornata di domani
Il Comune di Terlizzi partecipa alla 23esima edizione della Primavera del FAI Il Comune di Terlizzi partecipa alla 23esima edizione della Primavera del FAI Aperture straordinarie della Pinacoteca De Napoli e del Museo della Civiltà Contadina nei giorni 21 e 22 marzo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.