Michelangelo De Chirico. <span>Foto Ufficio stampa Comune di Terlizzi </span>
Michelangelo De Chirico. Foto Ufficio stampa Comune di Terlizzi
Attualità

Passa l'Autonomia differenziata, le preoccupazioni del sindaco di Terlizzi

Le perplessità di tanti amministratori meridionali condivise da Michelangelo De Chirico

La Camera dei Deputati ha approvato nelle scorse ore il disegno di legge che riforma l'autonomia differenziata con 170 voti favorevoli. Cambieranno i rapporti tra Stato e Regioni e saranno 23 le materie interessate: 3 saranno di esclusiva competenza dello Stato, ai sensi del secondo comma dell'articolo 117, e le altre 20 materie saranno invece concorrenti.
Queste ultime, va precisato, non sono state introdotte dal disegno di legge in discussione in queste settimane e che tanto ha fatto storcere il naso al centrosinistra, ma nascono dal combinato disposto dell'articolo 116, terzo comma, e dell'articolo 117, secondo e terzo comma della Costituzione. Tra le materie concorrenti certamente centrali saranno Salute, Istruzione, Sport, Ambiente, Energia, Trasporti, Cultura e Commercio Estero.

Perplessità sono state ripetutamente espresse su questo ddl fortemente voluto dalla Lega, da parte del centrosinistra e dai 5 Stelle. Una riflessione profonda che in queste ore sta coinvolgendo diversi amministratori locali, tra cui anche il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico. Di seguito vi riportiamo il suo scritto, una riflessione a voce alta:

«Oggi, come sindaco di una città del sud, guardo con maggiore preoccupazione l'approvazione dell'autonomia differenziata. Non vogliamo mantenere lo status quo, anzi, siamo i primi a volerlo cambiare. Ma per competere, dobbiamo partire dalle stesse condizioni: stesso numero di dipendenti in rapporto alla popolazione, stessi trasferimenti, stesso livello infrastrutturale.
L'autonomia differenziata, se mal gestita, potrebbe rischiare di alimentare le disuguaglianze anziché colmarle. Potrebbe rischiare di creare una nazione divisa, piuttosto che unita. Una volta stabilite le pari opportunità, premiamo i Comuni che investono di più in efficienza energetica, politiche sociali, eccetera. Ricordiamoci sempre che l'Italia è una, dal nord al sud, e insieme possiamo superare qualsiasi sfida».
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
Emergenza Xylella, anche Terlizzi all'incontro della Città Metropolitana di Bari Emergenza Xylella, anche Terlizzi all'incontro della Città Metropolitana di Bari Un passo significativo verso l'istituzione di un tavolo strategico permanente
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.