Vito D'amato
Vito D'amato
Politica

Partito Democratico e Comunità Civica, non c'è intesa

Città Civile: tutti sul nostro candidato oppure andremo da soli

Non sta producendo effetti, almeno fino a questo momento, le avance che il Partito Democratico sta facendo al Movimento Civico Città Civile. Si apprende attraverso una nota inviata dal Partito Democratico che, il giorno 20 gennaio, si è tenuto un incontro tra lo stesso Pd e le forze politiche «che intenderanno scendere in campo alle prossime elezioni amministrative contro la coalizione di centro – destra capeggiata da Gemmato». Obiettivo: trovare un candidato unico, mettendo insieme anche sensibilità politiche nettamente diverse, purché si provi a vincere.

Città Civile, presente con il coordinatore Vito D'Amato, ha risposto picche. D'Amato ha fatto sapere il percorso di Città Civile sta andando avanti già da tempo nella definizione di una piattaforma programmatica e che la settimana prossima, molto probabilmente, si arriverà alla individuazione di un candidato sindaco. Niente primarie, dunque. Il movimento di Pasquale Vitagliano non ne vuole sapere proseguendo un cammino politico che in questi ultimi cinque anni lo hanno visto sempre muoversi in autonomia, seguendo propri indirizzi e proprie visioni politiche.

Il messaggio al Pd è chiaro: se proprio ci tenete a una candidatura unica, toccherà a voi convergere sul nostro candidato. «Incalzata da ulteriori richieste di chiarimenti - si legge nel comunicato del Pd - Città Civile e le varie sensibilità a lei vicine, ammettevano che in caso di mancata convergenza da parte delle altre forze di centrosinistra sul candidato sindaco da loro stessi espresso, si proporranno agli elettori da soli».
«Tutte le forze presenti - conclude la nota - hanno ritenuto invece, che lo strumento delle primarie, pur con i propri limiti, rimane l'unico metodo democratico da utilizzare in caso di mancato accordo su un candidato unico condiviso .
Pertanto Il Partito Democratico con le altre forze sedute al tavolo del centro/sinistra, continuerà ad impegnarsi nell' individuazione di un candidato condiviso , altrimenti si adopererà all'organizzazione delle primarie dove chiunque potrà proporsi avendo tutti pari dignità».
  • Terlizzi
  • Sindaco
  • Elezioni
  • Franco Barile
  • Città Civile
  • Vito D'Amato
  • partito democratico
  • comunità civica
Altri contenuti a tema
Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza Minutillo e Città Civile ribadiscono l'impegno a rendere il centro più decoroso ed a regolamentare i parcheggi
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Informazioni utili e modalità per candidarsi
Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Avviato il primo ciclo di incontri nell’ambito del PNRR per rafforzare competenze
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica La riflessione del movimento civico
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.