gelato fioroni
gelato fioroni
attualità

Ora arriva anche il gelato al fiorone

Intesa tra cooperativa Agricoltura progresso e una gelateria

E' arrivato il gelato ai fiorone. E' la prima convenzione a km 0 tra la Cooperativa Agricoltura Progresso e la pasticceria di Damiano Boccadoro. Nata inizialmente con il gelato al fiorone e poi ampliata a semifreddi e cornetti ripieni di crema al fiorone.

Un'idea nata già due anni fa nella prima edizione della sagra sul fiorone "Domenico Tauro" che poi si è ampliata alla normalità, come racconta il titolare della gelateria, Damiano Boccadoro: «Ho iniziato questo percorso perché mio padre è agricoltore, ed io che conosco i suoi sforzi ed il suo lavoro ho pensato di credere da subito in questo progetto. La fantasia non mi è mancata, nel concorso ideato due anni fa sono arrivato primo nel dolce e anche quest'anno parteciperò volentieri alla valorizzazione di questo prodotto.

Ma non solo. Abbiamo da qualche giorno inaugurato la nostra caffetteria, per incentivare la vendita di cornetti che sono fatti da noi e non sono surgelati, in cui la dose di burro viene ridotta drasticamente, lasciando spazio all'olio extravergine di oliva e quindi alla qualità salutistica.

Alle volte c'è una dolcezza naturale a cui non si può dire di no». Anche il presidente della coop Memola ha rincarato la dose: «Spesso i progetti vincenti sono quelli legati ai sogni che osano pronunciare il loro nome, e quel gelato è veramente fantastico.

Vorrei esortare i cittadini a difendere non la dolcezza, ma la tenerezza, perché è questo il sapore che ha il lavoro fatto in poco tempo da Damiano Boccadoro. Per questo vi invito ad assaggiare questo prodotto e gli altri, perché il fiorone "Domenico Tauro" spesso è una crisalide e alle volte le farfalle che nascono sono così decise, come lo è il gelato, che la bellezza lascia stupiti».

E conclude: «Vi aspettiamo il 25 e 26 giugno per la sagra del fiorone, presso la nostra coop.
  • Terlizzi
  • fioroni
  • gelato
  • cooperativa agricoltura progresso
Altri contenuti a tema
Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Grandine sull'agro di Terlizzi: per Agricoltura Progresso sia dichiarato lo stato di calamità Una nota della Cooperativa per dar voce a quanti hanno subito danni e per far partire i tavoli di confronto tra associazioni di categoria ed istituzioni
Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Il fiorone nero Domenico Tauro vola sulle tavole del Regno Unito Ultimi ritocchi allo statuto. A breve tutti dal notaio per costituire il comitato promotore per arrivare ai marchi DOP e IgP
DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi DOP fiorone "Domenico Tauro", il Distretto Florovivaistico della Puglia al fianco del Comune di Terlizzi Il presidente Tunno: «Grande attenzione alle produzioni tipiche»
Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP Si va costituendo il Comitato promotore col coinvolgimento delle associazioni di settore. Soddisfatto l'Assessore Fedele Dimitrio
Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Cooperativa Agricoltura Progresso, siglato accordo export fiorone "Mingo Tauro" Tante novità anche nel rapporto con gli esercizi locali
Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Al via la campagna cerasicola della cooperativa “Agricoltura Progresso” Memola: «Annata interessante nonostante tutto»
Il primo sabato di zona protetta per Terlizzi (FOTO) Il primo sabato di zona protetta per Terlizzi (FOTO) Ecco come ha vissuto la Città dei fiori l'inizio di questo fine settimana inedito
Terlizzi zona protetta (FOTO) Terlizzi zona protetta (FOTO) Il silenzio per le strade, la chiusura di bar e ristoranti alle 18.00. La città dei fiori rispetta le norme governative sul Coronavirus
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.