Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Operazione "Short Message", terlizzesi condannati ad oltre 34 anni

Ecco il verdetto del giudice Gallo: la pena più alta è stata inflitta a Giambattista De Sario, 9 anni

Superano i 34 anni di carcere il totale delle condanne inflitte nel processo discusso con rito abbreviato nei riguardi di 4 imputati di Terlizzi, su 32 totali, coinvolti nell'operazione "Short Message" che il 26 novembre 2018 smantellò due organizzazioni specializzate nel traffico e nello spaccio di droga nel basso Salento.

Si è pronunciato così, nel primo pomeriggio di ieri, il giudice Giovanni Gallo nell'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola: 7 anni e 8 mesi per Michela De Ruvo, 31 anni, di Terlizzi, 9 anni per Giambattista De Sario, 44 anni, di Terlizzi, 8 anni e 9 mesi per Roberto Dello Russo, 39 anni, di Terlizzi ed infine 8 anni e 8 mesi per Paolo Ficco, di 40 anni, anch'esso di Terlizzi.

Delle due distinte associazioni a delinquere, la prima - sui territori di Tricase e Tiggiano, con ramificazioni a Brindisi e a Terlizzi - dedita alla gestione di cocaina, eroina, marijuana e hashish sulle principali piazze di spaccio del territorio. I canali di rifornimento della sostanza sarebbero riconducibili ad esponenti di un noto clan barese, quello dei Dello Russo-Ficco, attivo proprio a Terlizzi.

I legali valuteranno il ricorso in Appello non appena saranno depositate le motivazioni della sentenza (entro 90 giorni). Altri 18 imputati coinvolti nello stesso procedimento avevano già patteggiato la pena.
  • Dello Russo-Ficco
  • Dello Russo-Ficco Terlizzi
  • Ficco-Dello Russo Terlizzi
  • Carabinieri Terlizzi
  • Giambattista De Sario
  • Roberto Dello Russo
  • Paolo Ficco
Altri contenuti a tema
Rapine in farmacia tra Corato e Molfetta, arrestato un 38enne di Terlizzi Rapine in farmacia tra Corato e Molfetta, arrestato un 38enne di Terlizzi Tre colpi in due mesi: l'incubo dei farmacisti è stato smascherato incrociando le immagini delle telecamere di videosorveglianza
Brutale aggressione a Terlizzi: 27enne picchiato da un uomo ed una donna Brutale aggressione a Terlizzi: 27enne picchiato da un uomo ed una donna Sul posto i Carabinieri della locale Tenenza ed il consigliere comunale Pietro Ruggiero
La Corte di Cassazione annulla la confisca dei beni a Dello Russo La Corte di Cassazione annulla la confisca dei beni a Dello Russo Già nel processo di secondo grado, spiegano i legali, la Corte aveva revocato la confisca della villa dell'uomo
Sventato furto di una Bmw in corso Dante: decisivo l'arrivo Vigilanza Apulia Sventato furto di una Bmw in corso Dante: decisivo l'arrivo Vigilanza Apulia L'intervento delle guardie giurate ha rovinato i piani dei ladri
Da Terlizzi a Monopoli per spacciare: arrestato e rimesso in libertà Da Terlizzi a Monopoli per spacciare: arrestato e rimesso in libertà Operazione dei Carabinieri: l'uomo, un 23enne, nascondeva all'interno della propria auto 234 grammi fra hashish e marijuana
Serata di follia: danneggia due auto in sosta, fermato dai Carabinieri Serata di follia: danneggia due auto in sosta, fermato dai Carabinieri Un uomo, privo del regolare titolo di soggiorno, si è accanito su carrozzeria e parabrezza di due veicoli. La denuncia del consigliere Ruggiero
Rapina ad una stazione di servizio sulla 231: fermati e arrestati in due Rapina ad una stazione di servizio sulla 231: fermati e arrestati in due Azione sinergica della Metronotte con i Carabinieri: due 35enni in carcere, recuperata la refurtiva, due pistole e un coltello.
Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi Importunava passanti e scalciava le auto in sosta: migrante fermato dai Carabinieri a Terlizzi L'uomo in evidente stato di alterazione psicofisica è stato bloccato dai militari in via Fiore
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.