La Festa del Ciuccio
La Festa del Ciuccio
Politica

Niente "Festa del Ciuccio". Città Civile contro l'Amministrazione comunale

Il gruppo di Daniela Zappatore: « Il Comune deve sostenere tutte le iniziative basate sul senso di aggregazione e tradizione»

Pubblichiamo la posizione espressa attraverso i social network dalla compagine politica di Città Civile sul mancato inserimento della "Festa del Ciuccio" nel cartellone di eventi estivi varato dal Comune di Terlizzi.

Ci rattrista sapere che quest'anno la popolare "Festa del Ciuccio" non si svolgerà. Succede che un gruppo di cittadini di buona volontà costituisce un'associazione e, con sacrificio e abnegazione, provano a riportare in vita un'antica tradizione...senza scopo di lucro.

Lo fanno, non solo per ricordare ai nostri figli ciò che facevano i nostri padri, ma per provare a dare uno slancio di vitalità al nostro paese, sempre più appiattito su se stesso.

Un evento crea movimento, riempie la piazza, crea comunità. È occasione di incontro, è un modo per farci rimanere a casa e non spostarci nei paesi limitrofi. Se ben organizzato e pubblicizzato diventa attrattivo verso chi di Terlizzi non è.

È inutile raccontare i benefici che ne trarrebbero i commercianti ed in genere la nostra economia. Certo avrebbe potuto essere "costruito" meglio, ma si perfeziona tutto con pazienza e con l'aiuto di tutti. I risultati migliori si ottengono nel tempo, perseverando.

Serve il supporto dell'Amministrazione, anche economico. Il Comune deve sostenere tutte le iniziative basate su quel senso di aggregazione e tradizione, e capaci di portare beneficio al paese. Le risorse vanno gestite in modo equo. Ed invece, se guardiamo i numeri di questa "estate terlizzese", notiamo un investimento di circa 40.000 euro per il Sovereto Festival. Altri 16.000 euro per tutta la programmazione dell'estate. Si tratta di eventi lodevoli e che vanno sostenuti, da tutti. Ma com'è stato possibile non armonizzare le risorse per sostenere TUTTE le iniziative inclusa la tradizionale "Festa del Ciuccio"?

Non conosciamo bene come si siano evolute le cose, ma dando credito al comunicato del comitato, una fetta importante di responsabilità è attribuibile al sindaco e a chi lo circonda.

È lui, il primo cittadino, a non crederci.
  • Città Civile
  • festa del ciuccio
Altri contenuti a tema
Polemiche sull'affidamento delle luminarie per la Festa Maggiore Polemiche sull'affidamento delle luminarie per la Festa Maggiore Secondo Città Civile è stata violata la procedura di gara
Festa del Ciuccio: l'Assessore Chiapparino replica a Città Civile Festa del Ciuccio: l'Assessore Chiapparino replica a Città Civile Per la titolare della Cultura si tratta di «ricostruzione disinformata ed infondata»
Città Civile aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato Città Civile aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato L'appello ai Sindaci per l'iscrizione anagrafica. Ed a Terlizzi sono apparsi striscioni solidali
Città Civile, oggi Vito D'Amato subentra a Daniela Zappatore in Consiglio comunale Città Civile, oggi Vito D'Amato subentra a Daniela Zappatore in Consiglio comunale Il passaggio di consegne avverrà ufficialmente nella seduta odierna. La nota del movimento
Città Civile contro Fratelli d'Italia: «Raccogliete firme per altro» Città Civile contro Fratelli d'Italia: «Raccogliete firme per altro» Duro post del movimento di opposizione che calca la mano su quanto ci sia da fare a Terlizzi in vari settori
Città Civile, ruotano i Consiglieri. Daniela Zappatore lascia il posto a Vito d'Amato Città Civile, ruotano i Consiglieri. Daniela Zappatore lascia il posto a Vito d'Amato L'annuncio nel Consiglio comunale di lunedì
Infiltrazioni d'acqua per la pioggia: la denuncia Facebook della Consigliera Zappatore Infiltrazioni d'acqua per la pioggia: la denuncia Facebook della Consigliera Zappatore L'esponente di Città Civile lancia l'allarme sul popolare social network
Edgardo Bisceglia ospite questa sera di Città Civile Edgardo Bisceglia ospite questa sera di Città Civile Torna l'appuntamento mensile della scuola di formazione politica
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.