Letti per i migranti
Letti per i migranti
Attualità

Migranti stagionali, potenziata l'accoglienza dell'amministrazione De Chirico

Soddisfatta l'assessora Daniela Zappatore: ottanta posti letto nella foresteria, servizi medici e psicologici, cohousing

Continua l'opera di accoglienza dell'amministrazione De Chirico nei confronti dei migranti stagionali che ogni anno giungono a Terlizzi per prender parte alla campagna olivicola. Nonostante le costanti difficoltà nell'organizzare le risorse disponibili fra spazi, personale e gestione, si procede tassello dopo tassello nell'implementare azioni a salvaguardia dei lavoratori stranieri e nel garantire loro una sistemazione dignitosa.

Nei giorni scorsi è stata, infatti, aperta la seconda ala del PalaChicoli, così da raggiungere il numero di ottanta posti letto nella foresteria. L'accesso, inoltre, è liberamente consentito anche a chi non è segnalato dai datori di lavoro. È erogato pure il servizio docce che è fruito in maniera frequente.

Tra le novità del 2025 si annovera l'attivazione dello sportello psicologico e di un servizio navetta che accompagna i braccianti agricoli nei luoghi di cura, come il pronto soccorso. Peraltro, ogni giovedì, grazie all'impegno del CUAMM (la prima organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute in Africa), è possibile beneficiare del servizio medico avanzato, potendo richiedere ecografie e visite specialistiche.

Si tratta di passi in avanti che inorgogliscono Daniela Zappatore, assessora alle Politiche di Comunità, che vede concretizzarsi nella realtà idee e progetti di cui si è largamente discusso e che hanno "viaggiato" sugli atti burocratici.

È partito finanche il servizio di Accoglienza Integrata (SAI) (ex SPRAR/SIPROIMI) che fornirà non solo vitto e alloggio, ma soprattutto percorsi personalizzati di supporto per favorire l'inclusione sociale, l'autonomia e l'integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati nel territorio, attraverso corsi di lingua, orientamento, supporto legale e inserimento lavorativo. Al momento è già stata collocata una famiglia di nazionalità ucraina.

Nei programmi politici, tra i soggetti fragili di cui occuparsi, compaiono anche i disabili con la realizzazione del "cohousing", cioè un modello abitativo che combina appartamenti privati con ampi spazi e servizi comuni. «A breve apriremo un "cohousing" per i diversamente abili, Sono disponibili cinque posti» chiosa l'assessora Zappatore «Abbiamo recuperato un miniappartamento inutilizzato al MUHA, ubicato al secondo piano dell'edificio. Sono già cantierizzati piccoli lavori di adeguamento dell'immobile e si sta per chiudere la procedura di affidamento del servizio».

Sono soddisfazioni a favore della collettività di cui andare fieri, sebbene i finanziamenti per i settori sociali sembrino inadeguati rispetto alle esigenze che affiorano. Zappatore, però, non demorde e prosegue sulla linea della perseveranza. «Credo, mi permetto di dirlo, che un po' di cose le stiamo cambiando».
  • migranti
  • daniela zappatore
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
Servizi socio-assistenziali, avviso pubblico per il terzo settore Servizi socio-assistenziali, avviso pubblico per il terzo settore Fissata per il 5 dicembre la scadenza delle manifestazioni d'interesse
Attivo a Terlizzi il Centro Antiviolenza Attivo a Terlizzi il Centro Antiviolenza È situato al secondo piano di corso Vittorio Emanuele n. 26
Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Si punta ad un’istruzione inclusiva e di qualità
A Terlizzi la presentazione del nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi la presentazione del nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale Si terrà questo pomeriggio in sala consiliare
"Carta dedicata a te", pubblicata la lista dei beneficiari di Terlizzi "Carta dedicata a te", pubblicata la lista dei beneficiari di Terlizzi È consultabile nella sezione "Avvisi" della pagina web del Comune
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.