marcello gemmato
marcello gemmato
Politica

Mercatone Uno, Gemmato (Fdi): «Governo tuteli anche i clienti e gli investimenti delle famiglie»

Il deputato terlizzese presenterà un emendamento al DL "Crescita"

«Presenterò in Aula alla Camera dei Deputati un emendamento al cosiddetto "DL Crescita" al fine di tutelare non solo i clienti del Mercatone Uno che, a seguito del crack finanziario dell'azienda, hanno investito ingenti somme di danaro per l'acquisto di mobili senza esserne mai entrati in possesso ma anche tutti i consumatori che si trovano nelle medesime situazioni avendo subito gli stessi danni a seguito di fallimento di altre aziende della grande distribuzione organizzata.

Il fallimento di Mercatone Uno -che coinvolge più di 1800 dipendenti nonché più di 500 aziende fornitrici e i relativi dipendenti- ha infatti avuto notevoli ripercussioni anche sulle famiglie che si sono affidate al mobilificio italiano per l'acquisto di cucine, salotti, camere da letto e prodotti di questo genere. Secondo le stime, i danni subiti dai consumatori in questo caso specifico sono davvero rilevanti: ammonterebbero a circa 3,8 milioni di euro gli acconti versati da circa 20.000 consumatori.

Come spesso accade, è molto difficile che il denaro versato da queste persone sia loro rimborsato. Lo Stato, invece, secondo una scala di priorità, provvede -giustamente e innanzitutto- ad investire risorse per tutelare i livelli occupazionali e garantire la continuità aziendale.

Per questo motivo, il mio emendamento è finalizzato ad istituire un apposito Fondo di solidarietà per gli acquirenti di beni mobili presso il Ministero dello sviluppo economico con una dotazione di 10 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2019.

Le risorse del Fondo, nel limite delle risorse dello stesso, sono destinate all'erogazione di indennizzi ai consumatori che subiscono la perdita di somme di denaro da essi versate a titolo di anticipo o di corrispettivo per l'acquisto di beni mobili, oggetto di accordo negoziale con il venditore, in conseguenza della sottoposizione di imprese del settore della grande distribuzione organizzata alle procedure concorsuali della Legge fallimentare, di cui al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o a procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza di cui al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14».

Lo dichiara il Segretario della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, l'On. Marcello Gemmato.
  • Marcello Gemmato
  • Mercatone Uno Terlizzi
Altri contenuti a tema
Fiera del Levante, Marcello Gemmato polemico non partecipa alla cerimonia inaugurale Fiera del Levante, Marcello Gemmato polemico non partecipa alla cerimonia inaugurale Il deputato di Fratelli d'Italia: «Momento vuoto, ripetuto e ripetitivo»
Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Il deputato di Fratelli d'Italia: «Solo l'inizio dell'avvincente epopea giallorossa»
Marcello Gemmato in piazza Montecitorio per dire NO al governo 5 Stelle-PD-LeU (VIDEO) Marcello Gemmato in piazza Montecitorio per dire NO al governo 5 Stelle-PD-LeU (VIDEO) Il parlamentare pugliese ha partecipato questa mattina alla manifestazione del popolo della destra
Xylella, Marcello Gemmato attacca PD e 5 Stelle e chiede un Piano "Marshall" per risolvere il problema Xylella, Marcello Gemmato attacca PD e 5 Stelle e chiede un Piano "Marshall" per risolvere il problema La nota del deputato terlizzese di Fratelli d'Italia
Marcello Gemmato ribadisce: «Manifestare non è eversivo» Marcello Gemmato ribadisce: «Manifestare non è eversivo» Nuova nota del parlamentare terlizzese per invitare gli italiani a scendere in piazza contro la formazione del nuovo Governo
D'Amato risponde a Gemmato sulla mobilitazione contro il nuovo Governo D'Amato risponde a Gemmato sulla mobilitazione contro il nuovo Governo Il Consigliere di Città Civile: «Non vi è stato alcun complotto. Fratelli d'Italia dimentica le regole base»
Lavoratori davanti ai cancelli della Mercatone Uno: la CGIL spiega perché Lavoratori davanti ai cancelli della Mercatone Uno: la CGIL spiega perché Diffusa la voce di un inventario fatto con l'utilizzo di personale esterno
Governo, Gemmato: «I pugliesi chiedono di scendere in piazza per tornare al voto» Governo, Gemmato: «I pugliesi chiedono di scendere in piazza per tornare al voto» La nota del deputato di Terlizzi
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.