dott.ssa Barbara Capovani
dott.ssa Barbara Capovani
Cronaca

Marcello Gemmato: «Profondo dolore per la morte di Barbara Capovani»

Oggi, 26 aprile, è previsto un approfondimento tematico relativo alla salute mentale al Ministero

Una notizia che ha lasciato tutti sgomenti; il dolore e la costernazione della famiglia della dottoressa Barbara Capovani, psichiatra di Pisa deceduta dopo essere stata brutalmente aggredita da un ex paziente al termine del suo turno di lavoro, rappresenta un lutto che coinvolge ognuno di noi.

La donna vittima di un vile agguato venerdì 21 aprile ad opera del 35enne Gianluca Paul Seung, è poi deceduta due giorni dopo, nella tarda serata di domenica 23 aprile. Il fermato è noto alle forze dell'ordine per i suoi comportamenti violenti, poco tempo fa era stato arrestato per un'aggressione in tribunale a Lucca e poi rilasciato. È straziante pensare che una giovane donna, cinquantacinquenne, innamorata della vita e del suo lavoro sia morta proprio per "colpa" di quest'ultimo.

Nel merito della vicenda è entrato il terlizzese On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute: «Non ci sono parole per commentare la morte di Barbara Capovani, perché non è possibile comprendere la violenza di cui è stata vittima la dottoressa, - ha dichiarato il parlamentare terlizzese - gli operatori sanitari e socio-sanitari sono l'espressione del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la loro incolumità è una delle priorità di questo governo: ed è per questo che sono stati intensificati i controlli all'interno delle strutture sanitarie e ospedaliere e inasprite le pene, grazie al Decreto-legge 34.
Già da diversi mesi - ha continuato Gemmato - si sta portando avanti un approfondimento tematico relativo alla salute mentale e oggi 26 Aprile è prevista al Ministero della Salute, una nuova riunione per la riorganizzazione del tavolo sulla psichiatria. Sono vicino alla famiglia della dottoressa Capovani e non posso che ringraziarli per aver rispettato la sua volontà di donare gli organi», ha concluso Gemmato.

I colleghi della povera dottoressa, durante i sit-in previsti per i prossimi giorni, denunceranno anche i commenti irripetibili comparsi sui social contro gli psichiatri e più in generale gli operatori sanitari, in una continua delegittimazione del ruolo e del servizio svolto dal personale sanitario.
  • Marcello Gemmato
  • Barbara Capovani
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, Marcello Gemmato incontra il Ministro dell'Interno Mafia a Bari, Marcello Gemmato incontra il Ministro dell'Interno Una nota del sottosegretario che esprime amarezza per quanto sta accadendo nella città che lo ha visto consigliere per diversi anni
“Globalismo Affettivo”, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Policlinico di Bari “Globalismo Affettivo”, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Policlinico di Bari Appuntamento dalle ore 9.00 nell'Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico, Gemmato: «Atto dovuto» Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico, Gemmato: «Atto dovuto» Incontro al Ministero della Salute lunedì scorso, 22 gennaio
Brigadiere capo di Terlizzi salva ragazza da suicidio: la gratitudine della Premier Meloni Brigadiere capo di Terlizzi salva ragazza da suicidio: la gratitudine della Premier Meloni Messaggio di riconoscenza anche da parte del concittadino On. Marcello Gemmato
Medici sanzionati per troppo lavoro, Gemmato interviene su vicenda grottesca Medici sanzionati per troppo lavoro, Gemmato interviene su vicenda grottesca Il Sottosegretario alla Salute: «Norme fondate giuridicamente, ma che non interpretano le necessità e l’emergenza che il mondo e l’Italia hanno vissuto»
"Italia Vincente", FdI Terlizzi incontra i parlamentari del territorio "Italia Vincente", FdI Terlizzi incontra i parlamentari del territorio Questa sera in piazza Cavour
Bolina '23, Marcello Gemmato alla convention di Fratelli d'Italia Bolina '23, Marcello Gemmato alla convention di Fratelli d'Italia Venerdì 1° settembre i vertici nazionali del partito si ritroveranno a Giovinazzo
Sblocco filiera carni verso Cina e Giappone, soddisfatto Marcello Gemmato Sblocco filiera carni verso Cina e Giappone, soddisfatto Marcello Gemmato Il sottosegretario alla Salute: «Sempre al fianco delle nostre realtà produttive»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.