Marcello Gemmato alla Camera
Marcello Gemmato alla Camera
Politica

Marcello Gemmato al Governo: «La città di Bari necessita di un nuovo carcere»

Il testo dell'interrogazione rivolta alla maggioranza dai banchi di Montecitorio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo all'interrogazione al Governo dell'On. Marcello Gemmato (FdI) sulle condizioni del carcere di Bari.

«La città di Bari necessita di un nuovo carcere. Il "Francesco Rucci" non è più adeguato dal punto di vista strutturale, non è sufficiente ad ospitare l'alto numero di detenuti, è ubicato in una zona centrale della città che risulta poco funzionale alle effettive esigenze di funzionamento della casa circondariale e la sua presenza in città comporta problemi di viabilità e di sicurezza.
L'esigenza di una struttura nuova è evidente anche alla luce delle dichiarazioni del Capo del DAP che recentemente ha individuato proprio nella città di Bari una delle aree adeguate ad ospitare un nuovo carcere.
Pertanto, ho sottoposto la problematica all'attenzione del Governo, tramite un'interrogazione al Ministro della giustizia, chiedendo non solo se ritenga opportuna una celere edificazione di un nuovo penitenziario a Bari ma anche di riferire in merito alle tempistiche di attuazione di un eventuale progetto di costruzione.
Come detto, il "Francesco Rucci" presenta problemi strutturali, anche perché risale ai primi anni del '900, e risulta fatiscente e non adeguato a garantire standard sostenibili di vivibilità per i detenuti e di operatività per gli agenti di polizia.
Il problema del sovraffollamento del carcere barese, invece, è evidenziato dal relativo indice di affollamento che risulta in linea con il trend nazionale e regionale, anch'essi rappresentativi di emergenze da affrontare in quasi tutte le città. Secondo dati ISTAT, infatti, la regione con il maggiore sovraffollamento è il Molise (157 detenuti per 100 posti letto regolamentari), immediatamente seguita dalla Puglia, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, con valori compresi tra 144 e 135.
Relativamente al carcere barese i dati, aggiornati al 31 gennaio 2019, indicano il sovraffollamento della struttura determinato da una presenza di ben 440 detenuti su una disponibilità di posti letto regolamentari di 299 unità.
È evidente che un intervento del Governo risulti ormai improcrastinabile. La costruzione di un nuovo carcere in una zona più periferica della città determinerebbe concreti benefici in ordine alla maggiore sostenibilità dell'indice di affollamento, alle condizioni di vivibilità dei detenuti e di operatività del personale di polizia penitenziaria, alla sicurezza, alla viabilità nonché al miglioramento della funzionalità dell'istituto.
Una nuova struttura, con spazi più ampi, migliorerebbe anche la gestione dei detenuti sotto il profilo sanitario. Le cure potrebbero essere effettuate quasi esclusivamente all'interno del penitenziario prevedendo l'aumento degli spazi dedicati al SAI - centro clinico gestito dalla Asl - (che attualmente è già presente nel carcere di Bari anche se con servizi più ridotti) riducendo quindi il trasporto e la presenza di detenuti verso i nosocomi e gli ambulatori della città».
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, Marcello Gemmato incontra il Ministro dell'Interno Mafia a Bari, Marcello Gemmato incontra il Ministro dell'Interno Una nota del sottosegretario che esprime amarezza per quanto sta accadendo nella città che lo ha visto consigliere per diversi anni
“Globalismo Affettivo”, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Policlinico di Bari “Globalismo Affettivo”, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Policlinico di Bari Appuntamento dalle ore 9.00 nell'Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico, Gemmato: «Atto dovuto» Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico, Gemmato: «Atto dovuto» Incontro al Ministero della Salute lunedì scorso, 22 gennaio
Brigadiere capo di Terlizzi salva ragazza da suicidio: la gratitudine della Premier Meloni Brigadiere capo di Terlizzi salva ragazza da suicidio: la gratitudine della Premier Meloni Messaggio di riconoscenza anche da parte del concittadino On. Marcello Gemmato
Medici sanzionati per troppo lavoro, Gemmato interviene su vicenda grottesca Medici sanzionati per troppo lavoro, Gemmato interviene su vicenda grottesca Il Sottosegretario alla Salute: «Norme fondate giuridicamente, ma che non interpretano le necessità e l’emergenza che il mondo e l’Italia hanno vissuto»
"Italia Vincente", FdI Terlizzi incontra i parlamentari del territorio "Italia Vincente", FdI Terlizzi incontra i parlamentari del territorio Questa sera in piazza Cavour
Bolina '23, Marcello Gemmato alla convention di Fratelli d'Italia Bolina '23, Marcello Gemmato alla convention di Fratelli d'Italia Venerdì 1° settembre i vertici nazionali del partito si ritroveranno a Giovinazzo
Sblocco filiera carni verso Cina e Giappone, soddisfatto Marcello Gemmato Sblocco filiera carni verso Cina e Giappone, soddisfatto Marcello Gemmato Il sottosegretario alla Salute: «Sempre al fianco delle nostre realtà produttive»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.