carro festa maggiore
carro festa maggiore
Vita di città

Festa Maggiore: ecco il programma completo dei festeggiamenti

L'elenco dei momenti di festa religiosi e civili

Anche quest'anno il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Sovereto è ricco ed intenso.

Un momento molto atteso dalla comunità di Terlizzi per il quale il comitato feste patronali lavora alacremente riuscendo a definire un cartellone variegato e di qualità.

I momenti che scandiranno la festa patronale sono stati illustrati in un pubblico incontro. Ecco di seguito il programma completo della festa.


Giovedì 01 Agosto
Ore 18.30 - Apertura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto, con giro per le vie cittadine del complesso bandistico "A. Gisonda" diretta dal M° Pasquale Gisonda e della bassa musica "Città di Terlizzi" diretta dal Sig. Paolo Marinelli.
Ore 20.00 - Lancio di bombe a devozione dell'impresa edile Edil Ruggiero di Rutigliani Antonio.
Ore 20,00 - Accensione delle luminarie artistiche a cura della ditta Cipriani luminarie da Terlizzi.
Ore 20.00 - Spostamento del Carro Trionfale dal lamione, guidato dal capo timoniere Salvatore Chiapperini e tutta la squadra di timonieri.
Ore 20:45: "Musica e suggestioni tra cielo e terra".Spettacolo itinerante con partenza da Viale Roma e arrivo in Piazza Cavour; un mix suggestivo tra danza aerea , carrillon vivente con ballerina su pianoforte in movimento accompagnati da una band musicale in stile comico.
Spettacolo eseguito dalla compagnia Italento in collaborazione con l'associazione culturale ResExtensa da Bari , a cura del Comitato Feste Patronali.

Venerdì 02 Agosto
Ore 19.00 - Santuario di Sovereto
Santa Messa, a seguire adorazione notturna alla Madonna di Sovereto a cura della Confraternita Maria S.S. di Sovereto
Ore 20.00 - Accensione delle Luminarie Artistiche a cura della ditta Cipriani Luminarie da Terlizzi.
Ore 20.00 - 2° Edizione "Corri Col Carro" a cura dell'Associazione sportiva Planet Gym, patrocinata dal Comitato Feste Patronali e dall'Amministrazione Comunale
Gara Podistica con percorso di 5 e 10 Km.

Sabato 03 Agosto
Ore 17.00 - Santuario di Sovereto Santa messa, a seguire partenza della processione in cammino verso Terlizzi.
Ore 18.00 - Giro per le vie cittadine dei complesso bandistico"A. Gisonda" e della bassa musica "Città di Terlizzi"
Ore 19,30-20,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del Complesso bandistico " A: Gisonda" " diretta dal M° Giuseppe De Lucia
Ore 20.30 - Arrivo alla Chiesa della Stella della Vergine di Sovereto.
Ore 20.30 - Lancio di palloni aerostatici, a devozione della ditte: New Electricty di Lino Falcetta e lo studio di consulenza del lavoro Enzo Coviello, da Terlizzi.
Ore 21.00 - Lancio di Bombe a devozione dell' Impresa Edile Contabile Francesco.
Ore 21.00 - Partenza verso la Concattedrale, della processione di Maria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e di tutto il clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
Prima di rientrare nella chiesa madre, la Sacra icona sarà omaggiata con un esibizione canora interpretata dal soprano Vita Clara Piccinino che canterà l'Ave Maria di Gunoud , accompagnata dal complesso bandistico " A. Gisonda".

Domenica 04 Agosto
Ore 7.00, ore 8.00, ore 9.30 - Celebrazione delle Sante messe in Concattedrale.
Ore 8.00 - Diana di apertura della festa a devozione dell' impresa edile Francesco Caldarola a cura della ditta pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins e De Candia Mino da Molfetta.
Ore 8.00 - Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "V.G.Millico" e della bassa musica "Città di Terlizzi".
Ore 9,30 - 10,30: Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del complesso bandistico" V.G. Millico" diretto dal M° Salvatore Campanale .
Ore 11.00 - Solenne Messa Pontificale celebrata in Concattedrale da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal coro Jubilaeum e diretta dal M° Fabio D'Amato, con la partecipazione di tutto il Clero cittadino, il Sindaco Dott. Ninni Gemmato di tutta la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Timonieri, Autorità Civili e Militari e dei fedeli tutti.
Ore 16.00 - Posizionamento della breccia su C.so Dante e C.so Umberto
Ore 18.00 - Traslazione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnati nel percorso dai bambini e i tutori che saliranno sul Carro per la sfilata.
Ore 20.00 - Lancio di bombe a devozione dell'impresa edile Nuova PRS socio coop a.r.l.
Ore 20.00 - Partenza da Viale Roma del maestoso Carro Trionfale guidata dal capo timoniere e da tutta la sua squadra con sfilata lungo le vie principali della città e arrivo in Concattedrale per le 23.45 circa.
Con la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Clero cittadino, il Sindaco dott. Ninni Gemmato e la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Autorità civili e militari e associazioni di volontariato.
Ore 23.00 - Piazza Cavour, saluto e messaggio ai fedeli da parte del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia e del Sindaco dott. Ninni Gemmato.
Ore 23.45 - Arrivo in Concattedrale del Carro Trionfale e riposizione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo.

Lunedì 05 Agosto
Ore 07.30 - Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre nei pressi della casa Comunale.
Ore 07.30 , ore 09.30 – celebrazioni delle Sante messe in Concattedrale
Ore 11.00 - Celebrazione della Santa messa in Concattedrale in onore di Maria S.S. di Sovereto, con la partecipazione di tutti gli emigrati dalla nostra città.

Lunedì 5 Agosto fino a Venerdì 9 Agosto
Ore 18.30 - Santo Rosario in Concattedrale
Ore 19.00 - Vespri e Settenario
Ore 21.00: Corso Vittorio Emanuele , spettacolo musicale " Queenuendo" , tribute band ai QUEEN uno dei gruppi musicali che ha fatto la storia della musica pop/rock nel mondo.
Ore 23,00: Gran spettacolo pirotecnico in Via Chicoli, a devozione del Comitato Feste Patronali a cura della ditta Tecno Show di Cagnetta Collins e Mino De Candia.
Martedì 6 Agosto
Ore 21,30: Concerto live di Massimo Ranieri "Sogno e Son Desto".

Sabato 10 Agosto
Ore 18.30 - Santo Rosario
Ore 19.00 - Santa messa a conclusione del Settenario

Domenica 11 Agosto
Ore 7.30 ,ore 9.30 ,ore 11.00 Sante messe in Concattedrale.
Ore 18.30 - Lancio di bombe a devozione dell'impresa funebre Humanitas di Sigrisi Antonio.
Ore 18.30 - Processione dell'icona di Maria SS. di Sovereto con la partecipazione del Comitato Feste Patronali, giro per le vie cittadine del complesso bandistico " V.G. Millico" e dalla bassa musica città di Terlizzi.
Ore 19.00 - rientro in Concattedrale e celebrazione della Santa Messa.

Sabato 24 Agosto:
Ore 21,00 Chiostro delle Clarisse: estrazione dei numeri della lotteria Festa Maggiore e asta di beneficenza del dipinto omaggiato al comitato dal pittore Antonino Speranza. Il ricavato andrà donato all'associazione onlus " LEGA DEL FILO D'ORO ".

Domenica 25 agosto: Ore 19.00 - Sfilata di rientro del Carro Trionfale al Lamione,
Ore 21.00 - Anfiteatro del parco comunale:
Gran galà di magia per la gioia di grandi e piccini a cura del Comitato feste patronali
LUNA PARK: Viale dei Lilium (Altezza cavalcavia)
FIERA: Viale Roma 3/4/5 Agosto
  • festa maggiore
Altri contenuti a tema
 Il Carro è tornato al Lamione ed è solo un arrivederci al prossimo anno (FOTO)  Il Carro è tornato al Lamione ed è solo un arrivederci al prossimo anno (FOTO) Ieri sera l'atto conclusivo della Festa Maggiore. Serve però migliorare ancora
Ieri la toccante processione dell'"Ottava" della Madonna di Sovereto Ieri la toccante processione dell'"Ottava" della Madonna di Sovereto L'effigie della Santa Patrona saluta i suoi devoti
Festa Maggiore 2019, il presidente Vallarelli ringrazia collaboratori, sponsor ed autorità Festa Maggiore 2019, il presidente Vallarelli ringrazia collaboratori, sponsor ed autorità La lettera integrale giuntaci in redazione
Tutte le FOTO del Carro Trionfale Tutte le FOTO del Carro Trionfale Grande partecipazione popolare alla manifestazione cardine dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto
Festa Maggiore, il programma completo del lunedì Festa Maggiore, il programma completo del lunedì Stasera l'esibizione della Tribute Band Queenuendo
Maria di Sovereto è a Terlizzi (LE FOTO) Maria di Sovereto è a Terlizzi (LE FOTO) Ieri sera la traslazione dal borgo alla città. Stasera la festa con la sfilata del Carro Trionfale
Festa Maggiore per Maria di Sovereto: oggi il cuore dei festeggiamenti. Il programma Festa Maggiore per Maria di Sovereto: oggi il cuore dei festeggiamenti. Il programma Alle 20.00 la partenza del Carro Trionfale da viale Roma
Festa Maggiore, Habitat Garofoli Store è sponsor ufficiale anche per l'edizione 2019 Festa Maggiore, Habitat Garofoli Store è sponsor ufficiale anche per l'edizione 2019 L'azienda del project manager Michelangelo Matacchione si conferma riferimento per l'evento più atteso dell'anno a Terlizzi
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.