Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Attualità

Licenza media per adulti, aperte le iscrizioni a Terlizzi

I corsi di studio anche per la lingua italiana per stranieri

Sono aperte a Terlizzi le iscrizioni per l'anno scolastico 2025-2026 ai corsi di scuola pubblica per il titolo di licenza media e di lingua italiana per adulti.
Da lunedì 29 settembre infatti, la sede del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), ubicata presso la Scuola media "Gesmundo" di Terlizzi, in via Salamone 29, inizierà il percorso di formazione per adulti (dai 16 anni in su).

Il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti è scuola pubblica, finalizzata dal Ministero dell'Istruzione alla formazione delle persone in età adulta. Le sue principali aree di intervento in loco sono i corsi per il conseguimento della licenza media e i corsi di lingua italiana per stranieri. Questo corso di scuola media è una risorsa preziosa per chi desidera riprendere e concludere il proprio percorso scolastico mirando anche ad un maggiore inserimento nella società.

La scuola per gli adulti è finalizzata a favorire l'integrazione socio-culturale di studentesse e studenti che provengono da diverse parti del mondo, inoltre offre loro la possibilità di acquisire un titolo di studio valido su tutto il territorio nazionale e che facilita il reinserimento nel mercato del lavoro, oltre che consentire l'accesso alla formazione presso gli Istituti di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado).

Il corso di Licenza Media si completa in un anno, con esame finale a Giugno 2026, i corsi di lingua italiana sono periodici e si svolgono su più turni, sono suddivisi per livello linguistico (A1, A2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e al termine dei percorsi vengono rilasciate relative certificazioni.
Le iscrizioni ai corsi per la licenza media sono aperte fino a dicembre 2025, mentre quelli di lingua italiana per stranieri sono aperte tutto l'anno.
Per ulteriori informazioni, i docenti sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 18, presso la Scuola Media "Gesmundo" a Terlizzi.
  • scuola
  • scuola gesmundo
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Elezioni regionali: a Terlizzi il bando per la selezione degli scrutatori di seggio Informazioni utili e modalità per candidarsi
Grande successo per la sfilata “Moda in Fiore” a Terlizzi Grande successo per la sfilata “Moda in Fiore” a Terlizzi La passerella allestita in piazza Cavour, sotto la suggestiva Torre Normanna
A Terlizzi i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo: il programma A Terlizzi i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo: il programma L’inizio a partire da questa sera
Sarà Violante Placido la madrina di “Moda in Fiore” Sarà Violante Placido la madrina di “Moda in Fiore” La manifestazione coinvolgerà molti altri artisti e sarà un tributo alla città
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
Parco Eolico “Ruvo”, la posizione di Copagri Terlizzi Parco Eolico “Ruvo”, la posizione di Copagri Terlizzi L’assemblea ha visto la partecipazione di decine di cittadini e di imprese agricole
Grande successo a Terlizzi per la terza edizione della Notte Bianca, le foto Grande successo a Terlizzi per la terza edizione della Notte Bianca, le foto All’evento hanno preso arte anche tantissimi visitatori dei paesi limitrofi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.