Libri
Libri
Eventi e cultura

Leggere è Legalità, 5 laboratori a Terlizzi

Sono organizzati da É fatto giorno APS

Nell'ambito del progetto "Leggere la Legalità", É fatto giorno APS propone ben 5 laboratori di lettura dedicati alla giustizia sociale e ai diritti, con l'obiettivo di promuovere la riflessione e la condivisione di idee attraverso la lettura di opere significative.
«Vogliamo offrire a tutti - si legge in una nota - l'opportunità di esplorare temi importanti attraverso la letteratura, promuovendo il dialogo e la consapevolezza».

IL PROGRAMMA
"La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica" di Nando dalla Chiesa
Venerdì 2 febbraio, ore 16.30
Curatrice: Ornella Vitagliano
Breve Presentazione: Nando dalla Chiesa propone un manuale di educazione civica che sfida le convenzioni, invitando a riflettere sul concetto di legalità come sentimento profondo. Il libro offre prospettive innovative sulla formazione civica.

"Non chiedermi chi sono" di Luca Trapanese
Venerdì 2 febbraio, ore 17.30
Curatori: Vito de Leo e Marisa Tamborra
Breve Presentazione: Luca Trapanese condivide la sua toccante esperienza come padre single adottivo di Alba, una bambina con sindrome di Down. Il libro esplora temi di inclusione, diversità e amore incondizionato.

"La cittadinanza in Italia, una mappa" di Giovanni Moro
Sabato 3 febbraio, ore 18
Curatori: Nico Marinelli e Sara de Bartolo
Breve Presentazione: Giovanni Moro offre una panoramica della cittadinanza in Italia, esplorando questioni di inclusione, diritti e appartenenza. Il libro fornisce uno sguardo approfondito sulla complessità della cittadinanza nel contesto italiano.

"Cercando Emanuela" di Laura Sgrò
Sabato 17 febbraio, ore 19.30
Curatore: Pierluca Prudente
Breve Presentazione: Laura Sgrò ci guida attraverso la storia della scomparsa di Emanuela Orlandi, mettendo in luce aspetti intricati e misteriosi. Il libro solleva questioni sulla giustizia, la verità e la perseveranza di fronte all'ignoto.

"L'elefante invisibile" di Antonio Canova
Sabato 2 marzo, ore 18.30
Curatrice: Roberta Rutigliano
Breve Presentazione: Attraverso questa narrazione coinvolgente, Antonio Canova esplora il tema della visibilità e invisibilità sociale. Il libro invita a riflettere sulla nostra capacità di percepire e comprendere realtà spesso trascurate o ignorate.

L'iscrizione è gratuita. L'Associazione metterà a disposizione copie dei testi per agevolare la partecipazione. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Leggere la legalità", finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La poesia diventa così veicolo di messaggi e riflessioni sulla legalità, contribuendo a promuovere una cultura di impegno civico e rispetto dell'altro.
  • Festival per la Legalità
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
"Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile "Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile Appuntamento questa sera nella sala consiliare
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
"All you can read": vino e letteratura a Terlizzi "All you can read": vino e letteratura a Terlizzi Un ciclo di incontri letterari che parte giovedì 22 febbraio
Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Si terrà questa sera, 17 febbraio, nella Libreria Le Città Invisibili
I Poeti della Vallisa a Terlizzi per un incontro letterario I Poeti della Vallisa a Terlizzi per un incontro letterario Appuntamento il 25 gennaio nella Sala Consiliare del Comune
"Leggere la legalità": il progetto dell'associazione “É Fatto giorno aps” "Leggere la legalità": il progetto dell'associazione “É Fatto giorno aps” Sarà presentato questa sera nella libreria "Le città invisibili"
A Terlizzi il 28 dicembre ci sono le "Poesie per la Pace" A Terlizzi il 28 dicembre ci sono le "Poesie per la Pace" Il 28 dicembre alla Madonna di Costantinopoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.