Parco Alta Murgia
Parco Alta Murgia
Attualità

Legambiente Terlizzi su rifiuti nucleari: «Siti murgiani poco compatibili»

Una nota del gruppo guidato da Michelangelo Guastamacchia

Abbiamo ricevuto nelle scorse giornate una interessante nota del gruppo terlizzese di Legambiente, che esplica la sua posizione in merito all'inserimento di alcune località murgiane tra quelle ritenute dal Governo centrale idonee ad ospitare rifiuti nucleari.
Di seguito il testo integrale che pone l'accento sulla non-idoneità dei luoghi situati nel Parco dell'Alta Murgia e sui numerosi vincoli che quell'area presenta, proprio a tutela della biodiversità e volano indiscutibile per segmenti di economia locale.


«I siti individuati dalla Sogin, società di Stato incaricata del decommissioning degli impianti nucleari italiani e redattrice della Carta Nazionale dei Siti Potenzialmente Idonei al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, potevano essere a nostro avviso più idonei, almeno per quanto riguarda Puglia e Basilicata.
Da una prima analisi della pianificazione paesaggistica regionale, quelli di Altamura e Gravina, classificati da Sogin con classe di idoneità A2 (buona), ci sembrano poco compatibili con il deposito dei quasi 100 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, di cui, è bene ricordarlo, il 66% deriva dallo smantellamento delle vecchie centrali nucleari.
I siti pugliesi di Gravina e Altamura individuati, prossimi all'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, sono a ridosso di aree interessate da molteplici vincoli, proprio per l'elevato valore naturalistico, paesaggistico e culturale della zona.
Questi i principali vincoli da PPTR che interessano, in alcune porzioni anche direttamente, le aree individuate: aree di importanza naturalistica (SIC-ZPS), Regio Tratturo Melfi-Castellaneta (Via Appia), boschi, fiumi e torrenti (Vallone dell'ombra, Vallone di lesce, Canale dell'Annunziatella), aree di interesse archeologico, vincoli idrogeologici, calanchi, impluvi naturali, versanti, prati e pascoli.
Le potenziali ripercussioni negative nel cuore del nostro inestimabile patrimonio paesaggistico-culturale, che fa della Puglia la Regione più bella al mondo, potrebbero comprometterlo irrimediabilmente. È assolutamente necessario, infatti, tener conto di ogni singola peculiarità territoriale che va salvaguardata e tutelata.
Legambiente effettuerà i dovuti approfondimenti, anche riguardo i criteri che hanno determinato l'idoneità dei siti pugliesi».

LEGAMBIENTE TERLIZZI "AMICI DI VITO E CLARA"
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" Raccolta differenziata, Terlizzi retrocessa tra i Comuni "Non Ricicloni" L'analisi della locale sezione di Legambiente
Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Presentazione di un libro e musica per il ventennale di Legambiente Terlizzi Appuntamento il 10 marzo alle 18.30 in Pinacoteca "De Napoli"
"L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole "L'incanto della Padula", il progetto di Legambiente Terlizzi per le scuole Due gli appuntamenti finora svoltisi all'interno della Pinacoteca "De Napoli"
Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Due pini abbattuti sulla via Appia-Traiana, ora c’è l’esposto denuncia alla Procura Appello a Comune, Regione e Soprintendenza affinché operino per individuare i responsabili
Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Taglio albero via Appia Traiana, Legambiente Terlizzi sporgerà denuncia Dura presa di posizione del locale Circolo
Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Terlizzi non è più comune "riciclone". Le riflessioni di Legambiente Una nota del circolo locale per analizzare il problema
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.