lampada votiva cimitero
lampada votiva cimitero
Attualità

Legambiente Terlizzi chiede la riapertura del cimitero comunale

La la richiesta integrale inviata al Sindaco Gemmato

Il Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" il 15 aprile scorso ha inviato al Sindaco Ninni Gemmato una pec con la quale chiede la riapertura, in totale sicurezza, del cimitero comunale. Di seguito la nota integrale.

«Con la presente, il Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" APS, con riferimento all'Ordinanza n.12 del 13.04.2020 che proroga, tra i vari provvedimenti restrittivi, l'interdizione dell'accesso al Cimitero Comunale fino al 3 maggio 2020, invita il Sindaco e l'amministrazione comunale, a valutare modalità alternative alla chiusura, che si protrae ormai da più di un mese, tali da permettere ai cittadini di pregare presso le tombe dei propri cari, diritto totalmente compromesso.
Tale esigenza è molto sentita ed è stata rappresentata al Circolo da tanti cittadini rattristati per ciò, già profondamente segnati dalla situazione che stiamo vivendo.
Invero, per sua stessa natura, pregare presso le tombe dei propri cari è di per sé una attività intima e solitaria che quindi non si presterebbe ad assembramenti.
Si chiede, pertanto, se sono state valutate alternative alla chiusura totale, come l'accesso regolamentato prevedendo, ad esempio, un numero orario massimo di ingressi, previa eventuale richiesta da inviare al Comune, così da poter tenere sotto controllo gli ingressi con la dovuta alternanza dei visitatori, e altresì separando il percorso di ingresso da quello di uscita.
La nostra associazione si rende disponibile a coadiuvare l'amministrazione comunale al fine di rendere possibile la frequentazione del cimitero in assoluta sicurezza, nel rispetto delle disposizioni anticontagio.
Si chiede, poi, se in questo periodo di chiusura, l'amministrazione abbia provveduto a porre in essere attività di pulizia straordinaria, sopperendo alla mancanza della amorevole cura delle tombe dei defunti da parte dei familiari.
Si resta in attesa di cortese riscontro».

LEGAMBIENTE TERLIZZI


LA POSIZIONE DEL PRESIDENTE GUASTAMACCHIA
«Diversi Comuni in questi giorni stanno provvedendo alla riapertura dei cimiteri. Da ultimo il comune di Trinitapoli che, in accordo con la prefettura, lo rende fruibile su prenotazione telefonica per qualche ora al giorno, stabilendo un tetto massimo al numero dei visitatori. È quello che chiediamo, una apertura graduale e in totale sicurezza», chiosa Michelangelo Guastamacchia, presidente dell'associazione.
  • legambiente
  • cimitero
Altri contenuti a tema
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Cimitero comunale Terlizzi, studio di fattibilità per un nuovo colombario Cimitero comunale Terlizzi, studio di fattibilità per un nuovo colombario Il provvedimento della Giunta comunale
Alberi di Natale e presepi nel cimitero di Terlizzi, l'idea di Mariapia Sigrisi Alberi di Natale e presepi nel cimitero di Terlizzi, l'idea di Mariapia Sigrisi Il suo commento commuove i social network
Parte a Terlizzi “Alberi di Natale della Solidarietà” Parte a Terlizzi “Alberi di Natale della Solidarietà” L’iniziativa avrà luogo nel cimitero comunale
Commemorazione defunti, gli orari di apertura del cimitero del 2 novembre Commemorazione defunti, gli orari di apertura del cimitero del 2 novembre L'orario tradizionale invernale ritornerà da venerdì 3 novembre
Commemorazione defunti, il 2 novembre senso unico su s.c. Cimitero Commemorazione defunti, il 2 novembre senso unico su s.c. Cimitero Le indicazioni del Comune di Terlizzi per meglio veicolare l’afflusso alla necropoli dei prossimi giorni
Fiori rubati al cimitero: il sindaco De Chirico sbotta (VIDEO) Fiori rubati al cimitero: il sindaco De Chirico sbotta (VIDEO) Una ferma presa di posizione del primo cittadino terlizzese contro un abominio silenzioso che si consuma da tempo
Nuovi orari al Cimitero comunale di Terlizzi Nuovi orari al Cimitero comunale di Terlizzi La comunicazione degli uffici
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.