pinacoteca
pinacoteca
Eventi e cultura

Laboratori di lettura, in pinacoteca i bambini incontrano gli autori

Gli eventi si svolgeranno presso la Pinacoteca "Michele de Napoli", a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6

Al via la prima manifestazione del ciclo di iniziative "Incontro con l'autore", organizzato dall'Amministrazione comunale su proposta della Direzione Didattica del 2° Circolo "San Giovanni Bosco"e riservato agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

La prima tranche di eventi, che si terrà nei giorni 4, 5 e 6 marzo, prevede l'incontro con Antonella Fuiano e Saverio Romito, rispettivamente autrice ed illustratore del volume "Bobo, Gastone, lo scienziato e lo stregone".

Non un semplice 'dialogo' con gli autori ma una iniziativa interattiva con un scopo ben preciso, come ha avuto modo di sottolineare l'Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Marina Cagnetta: "Si tratta di approfondimento vero e proprio su tematiche come il rispetto per l'ambiente, l'obesità infantile, la violenza sulle donne, l'amicizia, i disturbi dell'apprendimento o il bullismo, trattati attraverso la lettura e la raffigurazione grafica. Insomma, tutti argomenti di un certo peso a cui le giovani generazioni devono essere educate. E, in realtà, non solo loro, motivo per cui abbiamo esteso l'invito anche ai familiari dei piccoli partecipanti".

"Attraverso l'ironia e il gioco si possono affrontare temi importanti- il commento degli autori- Magari con l'aiuto di un libro divertente, ma soprattutto concreto ed attuale, che parla direttamente ai bambini della loro felicità e di quel poco che basta per generarla". Può capitare, così, che personaggi come galli indisponenti insegnino ai bambini cos'è il bullismo e come affrontarlo o che un gorilla educhi al rispetto per le diverse etnie.

"Si fa un gran parlare di sensibilizzazione. Io dico che più dal basso si parte, parlando di età anagrafica, più sarà facile creare le condizioni per formare dei cittadini del futuro sempre più evoluti, rispettosi, coscienziosi- commenta il sindaco Ninni Gemmato- E' bene che ai più piccoli si insegni che non esistono 'mostri' dai quali scappare ma realtà a volte problematiche che si possono modificare con sane abitudini e corretti comportamenti".

Gli alunni del 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" avranno modo, oltre che di incontrare autrice e illustratore, anche di ammirare le tavole originali delle illustrazioni esposte in mostra nel salone conferenze della Pinacoteca.


Gli eventi si svolgeranno presso la Pinacoteca "Michele de Napoli", a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6.
  • Terlizzi
  • pinacoteca
  • laboratori di lettura
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
Terlizzi ricorda Giuseppe Tricarico, medico e Sindaco Terlizzi ricorda Giuseppe Tricarico, medico e Sindaco L'evento si terrà venerdì 20 ottobre in pinacoteca De Napoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.