benedetta tobagi
benedetta tobagi
Eventi e cultura

"La resistenza delle donne": Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo libro

Questa sera in pinacoteca alle ore 20

"La resistenza delle donne" (ed. Einaudi) è il titolo dell'ultimo libro dell'autrice Benedetta Tobagi, che questa sera, mercoledì 29 marzo, sarà presentato all'interno della pinacoteca "Michele de Napoli": giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, Tobagi è laureata in filosofia, ha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso l'Università di Bristol e lavora anche sullo stragismo.

A partire dalle ore 20, il docente Francesco Vino dialogherà con Tobagi, intellettuale civile di grande spessore che ha improntato la sua vita alla ricerca della verità, anche in conseguenza della morte di suo padre: è, infatti, figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla "Brigata XXVIII marzo" il 28 maggio 1980.

Dal pensiero raffinato e complesso, con il suo testo Tobagi affronta il decorso storico delle donne italiane nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana.

«La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un'identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un'esistenza di miseria e violenza», si legge tra le informazioni del volume, «da chi nell'aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un'inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe».
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • libro
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Piero Castoro presenta "La Neviera" a "Le città invisibili" Appuntamento venerdì prossimo, 9 febbraio
"Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia "Lì dove c'è casa": Rossella Perillo presenta il suo ultimo libro sulla famiglia L'evento si svolgerà il 2 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.