Francesco Dezio
Francesco Dezio
Eventi e cultura

"La meccanica del divano”, Francesco Dezio a Terlizzi per presentare il suo libro

Appuntamento alle 19.00 alla libreria "Un Panda sulla Luna"

La narrativa del lavoro approda al Premio Strega 2022. Domenica 3 aprile l'associazione culturale "Un Panda sulla Luna", negli spazi dell'omonima libreria all'interno del MAT - Laboratorio Urbano, ospita lo scrittore Francesco Dezio con "La meccanica del divano" – Ensemble Editori. Dialoga con l'autore l'avvocato giuslavorista Rosanna de Leo.

«Una commistione di linguaggi di lunga tradizione, da Gadda a Camilleri, per promuovere una visione partecipata e disillusa della dissoluzione di valori e assetti consolidati in epoca di capitalismo terminale, allorché ciascun individuo viene espropriato di sogni e desideri».

Con queste parole, Luigi Manzi ha presentato Francesco Dezio al Premio Strega 2022, un riconoscimento importante sia per la casa editrice Ensemble, da più di un decennio sulla scena dell'editoria indipendente italiana con titoli sempre più di valore, sia per un filone, quello della letteratura del lavoro, che vede in Dezio una delle maggiori e più interessanti penne.

In questo romanzo Dezio innova completamente il genere; se gli operai e i padroni non sono più gli stessi, infatti, anche la letteratura del lavoro deve innovarsi, raccontando le avventure di attori postmoderni, operai e imprenditori, ormai vinti e asserviti al nuovo padrone di oggi, il Mercato, protagonista a tutti gli effetti del romanzo. Insieme a esso, interviene nel romanzo una moltitudine di voci fantasmatiche, personaggi che, come coreuti di una tragedia greca, partecipano delle vicissitudini degli eroi. Sono i nuovi numi tutelari del Capitale: amministratori delegati, spin doctor, influencer, organi di stampa asserviti.

Francesco Dezio (1970) è nato ad Altamura (Bari), dove vive e lavora come illustratore. Col suo romanzo d'esordio "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" (Feltrinelli, 2004) ha aperto la strada alla letteratura postindustriale. È autore del romanzo "La gente per bene" (Terrarossa, 2018) e della raccolta di racconti "Qualcuno è uscito vivo dagli anni Ottanta" (Stilo, 2014).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si accede con Green Pass e mascherine FFP2.
  • Mat- Laboratorio Urbano
  • Un Panda sulla Luna
Altri contenuti a tema
Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Andrea Piva a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Domenica 10 marzo la presentazione del suo libro "La ragazza eterna"
Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Oscar Iarussi a Terlizzi per raccontare Federico Fellini Il giornalista e scrittore sarà ospite di Un Panda sulla Luna
Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Aldo Pagano a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Nuovo romanzo per l'autore palermitano
Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Rita Lopez presenta a Terlizzi "La vita sognata" Appuntamento alle 18.30 lunedì 29 gennaio
A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” A Terlizzi una maratona di lettura del romanzo “Un dettaglio minore” L’evento ha avuto luogo nella libreria “Un Panda sulla Luna”
Giornata contro la violenza sulle donne: il programma a Terlizzi Giornata contro la violenza sulle donne: il programma a Terlizzi Questo sabato, 25 novembre flash mob, panchina rossa ed evento al Mat
Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Parte la rassegna "Bigodini – un libro per capello" Ospite di Un Panda sulla Luna la giornalista e scrittrice Anna Puricella
Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Daniele Mencarelli a Terlizzi ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Fame d'aria"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.