mostra grande guerra
mostra grande guerra
Eventi e cultura

“La grande Guerra a Terlizzi. Fede e valore”, stamattina l'inaugurazione

Appuntamento alle 10,30 presso la Pinacoteca De Napoli

Sarà inaugurata questa mattina, giovedì 18 maggio, alle ore 10.30, e resterà aperta al pubblico fino al 25 maggio, la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell'Esercito-Ufficio Storico dal titolo "La grande Guerra a Terlizzi. Fede e valore", curata dal Comando Militare Esercito "Puglia", con il patrocinio del Comune di Terlizzi.
La mostra, pensata con il fine di raccontare, tramite le immagini, i tragici avvenimenti di quel tormentato periodo storico e inserita nell'ambito delle manifestazioni commemorative dell'anniversario del Centenario del primo grande conflitto mondiale (1914-1918), verrà ospitata nei prestigiosi locali della pinacoteca comunale 'Michele De Napoli' (c.so Dante, 9).

L'esposizione, costituita da roll-up dello Stato Maggiore dell'Esercito, contiene oltre a cimeli, uniformi, copricapo ed elmetti d'epoca e stampe, messi generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, anche una collezione esclusiva di 36 cartoline litografiche, nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista "La Grande Illustrazione", che saranno installate su appositi pannelli didattici e correlate da didascalie esplicative.
L'evento inaugurale avrà inizio alle ore 10.30 di giovedì 18 maggio, con un contributo musicale della Banda della Brigata Pinerolo. Seguirà dibattito illustrativo della mostra alla presenza delle Autorità, del Generale di Brigata, Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell'Esercito in Puglia, del Maggiore Mauro Lastella e dello storico locale Vito Bernardi.

L'ingresso è libero e gratuito. La mostra resterà aperta tutti i giorni da giovedì 18 a giovedì 25 nei seguenti orari 9-13, 17-21.30.
  • pinacoteca
  • mostra
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.