don pietro pappagallo giacchino gesmundo
don pietro pappagallo giacchino gesmundo
Eventi e cultura

Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo

Comune, La Garra e Città Civil, tre appuntamenti in memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

In occasione del 75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, Terlizzi si mobilita per onorare la memoria di Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, i due martiri terlizzesi che furono trucidati il 24 marzo 1944, insieme ad altre 333 persone fra civili e militari, perseguitati politici, partigiani, ebrei o detenuti comuni.

Dal 21 al 24 marzo, il circolo Arci La Garra e Città Civile si faranno promotrici di momenti collettivi per ricordare una delle pagine più drammatiche della Resistenza italiana, mentre domenica 24 marzo ci sarà la consueta cerimonia isituzionale organizzata dall'Amministrazione comunale con la deposizione delle corone di allora sulle lapidi di questi illustri martiri terlizzesi.

"Sarà primavera" è la due giorni organizzata da La Garra, in collaborazione con la sez. Anpi "Don P. Pappagallo - G. Gesmundo" di Terlizzi, il comitato provinciale Anpi di Bari e la Cgil di Bari.
Giovedì prossimo, a partire dalle 19 presso il Chiostro delle Clarisse, Fabio Lusito, membro de La Garra, dialogherà con Renato Brucoli e Pasquale Martino, con l'accompagnamento dalle letture di Michele Altamura.
Domenica 24 marzo, invece, dalle ore 18.30 in piazza IV Novembre partirà il corteo "4 passi sulla strada di Gioacchino Gesmundo e Don Pietro Pappagallo". Durante l'iniziativa interverranno Gaetano Paparella, presidente Arci La Garra Terlizzi, Gioacchino Gesmundo e Pietro Pappagallo, rispettivamente nipote e pronipote dei due martiri, Carla Pergola, presidente sez. Anpi "Don Pietro Pappagallo" Roma, Ferdinando Pappalardo, presidente Anpi Bari, Michele Altamura.

Il 22 marzo, invece, si terrà la manifestazione di Città Civile "Italia città aperta. Sui passi di Don Pietro ed il Prof. Gesmundo", nel corso della quale saranno affrontate tematiche di stretta attualità come i diritti fondamentali, i sovranismi, la protezione umanitaria, il Decreto Sicurezza e lo ius soli.
Saranno relatori Antonio Russo, segretario della presidenza nazionale Acli con delega alle politiche sociali e welfare, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e presidente di Italia in comune Puglia, nonché Daniela Zappatore, consigliere comunale di Città Civile.
L'evento comincerà alle ore 19 presso la sede del movimento civico in Corso Vittorio Emanuele 15.
  • fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
Il sindaco: «L'odio genera violenza e la violenza si esercita anche con le offese» Il sindaco: «L'odio genera violenza e la violenza si esercita anche con le offese» Nel discorso del sindaco un appello a riconoscere e rispettare l'avversario in tutti i contesti della vita
Fosse Ardeatine, don Pappagallo e Gesmundo ricordati presso il Sacrario Caduti d’Oltremare di Bari Fosse Ardeatine, don Pappagallo e Gesmundo ricordati presso il Sacrario Caduti d’Oltremare di Bari Domenica 24 marzo cerimonia con il presidente della Regione e il Prefetto
Domenica 24 marzo la cerimonia dedicata ai martiri delle Fosse Ardeatine Domenica 24 marzo la cerimonia dedicata ai martiri delle Fosse Ardeatine Il sindaco deporrà una corona sulle lapidi di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo
Terlizzi ricorda i caduti della Fosse Ardeatine (FOTO) Terlizzi ricorda i caduti della Fosse Ardeatine (FOTO) Gemmato: "“Pappagallo, Gesmundo e gli altri caduti non possono più gridare giustizia"
71 anni fa la strage alla Fosse Ardeatine 71 anni fa la strage alla Fosse Ardeatine Terlizzi ricorda i suoi due concittadini
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.