screening obesità infantile
screening obesità infantile
Speciale

Lotta all'obesità infantile, analisi gratuite per gli alunni

Educazione alla corretta alimentazione, progetto promosso dalla farmacia Gemmato

Nell'ambito delle iniziative promosse dalle farmacie a favore del territorio, quali presidio sanitario e non solo erogatrici di farmaci, è stata organizzata nei giorni scorsi una giornata di prevenzione contro l'obesità. Evento organizzato in collaborazione con gli istituti elementari terlizzesi. Promosso dalla farmacia Gemmato, l'evento si è tenuto presso il nuovo auditorium della scuola elementare don Pappagallo e ha avuto come tema l'obesità infantile. L'Italia è fra i primi Paesi in Europa per incidenza del fenomeno.

Le corrette abitudini alimentari e le problematiche legate all'obesità infantile sono motivo di attenzione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto considerata nei bambini una patologia emergente, da tenere sotto controllo. Diverse infatti sono le patologie correlate all'obesità, prima causa di morte a livello italiano, europeo e mondiale. Una corretta alimentazione e un regime di vita sano potrebbero prevenire l'insorgere di malattie cardiovascolari in età adulta. Infatti i danni dell'obesità infantile si ripercuotono nel tempo.

Durante la mattinata, con una particolare macchina denominata "BIA Bio impedenziometro", si è provveduto, servendosi di onde elettriche a basso voltaggio, a misurare su alcuni alunni delle quarte classi, coinvolte nel progetto, la massa magra e grassa dell'organismo, andando a verificare le zone di accumulo corporee su arti inferiori, superiori ed addome.

Con questa macchina è stato possibile verificare eventuali interventi e azioni sportive mirate ai singoli casi sottoposti al macchinario. Al fine di effettuare uno screening di massa, per questo mese la farmacia Gemmato effettuerà gratuitamente sui giovani alunni, previa prenotazione, la misurazione bioimpedenziometrica.

All'incontro hanno partecipato l'insegnante Angela Longo, referente del progetto scolastico, la dirigente scolastica dell'Istituto Pappagallo dott.ssa Lucia Scarcelli, il dott. Marcello Gemmato e la dottoressa Sara Piccinonna, già ricercatrice presso l' Università di Bari e referente per la COMIFAR.
Grande interesse e partecipazione è stata mostrata da parte degli alunni che hanno anche gradito la degustazione dei prodotti biologici con cui si è conclusa la mattinata di sensibilizzazione verso un tema di grande attualità, quale è l'obesità infantile.
La farmacia Gemmato contro l'obesità infantileLa farmacia Gemmato contro l'obesità infantileLa farmacia Gemmato contro l'obesità infantileLa farmacia Gemmato contro l'obesità infantileLa farmacia Gemmato contro l'obesità infantile
  • Obesità infantile
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.