ros carabinieri
ros carabinieri
Cronaca

La criminalità barese puntava al Mercato dei Fiori: il Comune si costituisce parte civile

Iniziato oggi il processo "Pandora"

Elezioni Regionali 2020
Tentarono di infiltrare e acquisire il controllo del mercato dei fiori procurando un grave danno d'immagine alla comunità terlizzese. Per queste ragioni il Comune di Terlizzi si è costituito parte civile nel procedimento penale n. 9817/2015 la cui prima udienza del rito ordinario si è tenuta questa mattina presso il Tribunale di Bari. Si tratta del processo relativo all'operazione antimafia cosiddetta «Pandora» contro i clan baresi che, nel giugno del 2018, portò i Carabinieri del Ros a eseguire ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 104 presunti affiliati ai clan baresi Mercante-Diomede e Capriati, tra cui cinque persone di origine terlizzese, indagati a vario titolo per associazione mafiosa.

Il Comune di Terlizzi come specificato in un decreto a firma del sindaco Ninni Gemmato si è costituito nel processo e sarà rappresentato dall'avvocato Roberto Lopelli di Bari.
Secondo quanto appreso, gli imputati progettavano di reinvestire proventi illeciti nel settore economico locale della floricoltura, itticoltura e della commercializzazione di prodotti alimentari. In particolare, emergeva una precisa intenzione di intervenire illecitamente sulle operazioni di compravendita di fiori.

«Tali gravissime condotte - conferma l'avvocato Lopelli nell'atto di costituzione di parte civile - hanno arrecato al Comune di Terlizzi (e alla collettività) un ingente danno all'immagine».
La scelta del sindaco di costituire nel processo il Comune di Terlizzi quale parte offesa nasce dunque dal presunto tentativo da parte delle organizzazioni malavitose baresi di infiltrare illecitamente il tessuto economico-sociale terlizzese. «La nostra è una comunità sana, fatta di gente perbene e immune a qualsiasi tentativo di pervasione criminale» rivendica il sindaco Ninni Gemmato, «i fatti risalenti a giugno di un anno fa ebbero un'eco mediatica rilevante con l'evidente rischio di discredito sul commercio dei fiori a Terlizzi e sul mercato all'ingrosso dei fiori, quest'ultimo emblema della nostra economia. La scelta da parte del Comune di Terlizzi di costituirsi parte civile nel processo è la scelta di difendere l'onorabilità di un'intera comunità riaffermando e di riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, i principi di legalità che sottendono e ispirano la vita sociale ed economica del nostro territorio».
  • carabinieri
  • mercato dei fiori
  • ros
  • operazione pandora
Altri contenuti a tema
"Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori  e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) "Mattino Cinque" al Mercato dei Fiori e nelle serre "desolate" di Terlizzi (VIDEO) Una mini-inchiesta Mediaset per capire le difficoltà della ripartenza nel comparto florovivaistico del nord barese
Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Il Mercato dei Fiori e la sua ripartenza finiscono sul Tg3 della Puglia Gemmato: «I protocolli di prevenzione rappresentano un modello organizzativo di eccellenza»
Con il lockdown diminuisce la criminalità, reati in calo del 31% Con il lockdown diminuisce la criminalità, reati in calo del 31% I dati dei Carabinieri: in calo i furti in appartamento, in diminuzione anche quelli d'auto
Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO) Mercato dei fiori: le contrattazioni riprendono all’interno del plateatico (FOTO) Ieri mattina la riapertura delle attività all'interno della struttura
Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19  del plateatico al Mercato dei Fiori Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19 del plateatico al Mercato dei Fiori A giorni i commercianti e produttori ritorneranno a vendere all'interno dell'area come da loro richiesto
Coronavirus, criminali in quarantena. Il colonnello Cairo: «Reati in calo del 31%» Coronavirus, criminali in quarantena. Il colonnello Cairo: «Reati in calo del 31%» Il bilancio del comandante provinciale dell'Arma: «Controllate 89mila persone». Sul futuro: «Terremo alta l'attenzione sull'usura»
Riapertura del mercato dei Fiori: la fotostory Riapertura del mercato dei Fiori: la fotostory Il racconto in immagini di una ripartenza tanto attesa in città
Mercato dei Fiori di Terlizzi riaperto: soddisfatta CIA Levante che punta al rilancio Mercato dei Fiori di Terlizzi riaperto: soddisfatta CIA Levante che punta al rilancio Dai vertici speranza per una ripresa anche al chiuso già da domani
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.