Concorso
Concorso "La città che vogliamo" 2024
Associazioni

"La Città che vogliamo": Agorà premia gli studenti di Terlizzi

Appuntamento fissato per questa sera Venerdì 13 giugno, alle ore 19.30, in Piazza IV Novembre, 24

Questa sera, venerdì 13 giugno, alle ore 19.30, in piazza IV Novembre, 24 si terrà la premiazione della II edizione del concorso "La Città che vogliamo", organizzato dall'associazione "Agorà Terlizzi – Miriam Oreste e Michele Colasanto" con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Interverranno i ragazzi delle scuole cittadine, unitamente ai loro docenti, alle dirigenti scolastiche e ai gentili ospiti che offriranno spunti di riflessioni sugli elaborati realizzati: Michele De Chirico, presidente di Agorà, Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, Angela Parisi, assessora alla Partecipazione, Rosa Tesoro, componente di giuria del concorso, Filomena Di Rella, dirigente scolastica e componente di giuria del concorso, Giuliano Volpe, professore di archeologia all'Università di Bari.

Il concorso chiedeva ai ragazzi un'idea creativa per sviluppare una visione della città del futuro da legare a un luogo del cuore, un quartiere, una piazza o una strada della nostra Terlizzi. I ragazzi si sono cimentati con grande creatività.

La "Città che vogliamo" non è solo un concorso, ma un vero e proprio laboratorio di idee e un'occasione di crescita per tutta la comunità. L'obiettivo è stimolare la partecipazione attiva degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sul proprio ambiente e a proporre soluzioni concrete per migliorarlo. "Agorà Terlizzi – Miriam Oreste e Michele Colasanto" con questo concorso vuole dare voce ai ragazzi, ascoltare le loro proposte e valorizzare il loro sguardo fresco e originale sul mondo che li circonda.

Sono 138 gli elaborati giunti in concorso, anche se i partecipanti sono molti di più, trattandosi in diversi casi di lavori di gruppo. I ragazzi hanno dimostrato una profonda sensibilità sui temi dell'ambiente, della sostenibilità, dell'inclusione, dell'innovazione, dello sport e della cultura.

A tutti i partecipanti saranno consegnati degli attestati di ringraziamento, i vincitori riceveranno dei buoni cultura spendibili in cartolibrerie della città.
La giuria è così composta: presidente Michele De Chirico; i componenti sono Francesca Balsano, Maria Teresa De Scisciolo, Filomena Di Rella, Marisa Minafra, Rosa Tesoro, Antonella Scagliola, Maurizio Vino, Carmela Visaggi. La giuria ha valutato gli elaborati secondo i criteri di seguito elencati: coerenza con il tema proposto; capacità di trattare il tema proposto in maniera efficace e innovativa; grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

"La Città che vogliamo" è un concorso entusiasmante e innovativo, rivolto a tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della nostra città. Un'opportunità unica per i giovani talenti di esprimere la propria visione e contribuire attivamente alla creazione di una comunità migliore.
  • Agorà
Altri contenuti a tema
Referendum, ad Agorà l'incontro col sindacalista Giuseppe Gesmundo Referendum, ad Agorà l'incontro col sindacalista Giuseppe Gesmundo Evento fissato per venerdì 30 maggio
A Terlizzi Luigi Varratta, capo dipartimento al Ministero dell'Interno A Terlizzi Luigi Varratta, capo dipartimento al Ministero dell'Interno Incontro fissato nella sede di Agorà domenica mattina 25 maggio
A Terlizzi la presentazione del libro sul carabiniere Mauro Piemontese A Terlizzi la presentazione del libro sul carabiniere Mauro Piemontese Il volume è stato scritto da Gero Grassi e Mauro Ceglie
A Terlizzi il prof. Nicola Neri per discutere di guerra A Terlizzi il prof. Nicola Neri per discutere di guerra Appuntamento fissato per domenica 27 aprile nella sede di Agorà
Agorà celebra la memoria di alcune donne terlizzesi scomparse Agorà celebra la memoria di alcune donne terlizzesi scomparse Interverrà Lucia Vendola, presidentessa della FIDAPA
Carcere e rieducazione al centro dell'incontro di Agorà Carcere e rieducazione al centro dell'incontro di Agorà Interverrà il sociologo Pietro Guastamacchia
Ad Agorà il ricordo di Gaetano Morgese Ad Agorà il ricordo di Gaetano Morgese L'evento si svolgerà questa mattina nella sede dell'associazione
A Terlizzi Gianluca Budano per discutere sulle politiche occupazionali in Puglia A Terlizzi Gianluca Budano per discutere sulle politiche occupazionali in Puglia L'evento si terrà domenica 15 dicembre nella sede di Agorà
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.