Divieto di sosta
Divieto di sosta
Attualità

L'incubo della sosta vietata... non per gli automobilisti, ma per i proprietari dei locali

Chi paga regolarmente la tassa per accede ad un locale di proprietà non è adeguatamente tutelato

Spesso si registrano le lamentele degli automobilisti che non riescono a trovare parcheggio neanche per commissioni di pochi minuti, sorvolando sulle molteplici problematiche che incontrano, invece, i proprietari di locali, rimesse di autoveicoli o abitazioni a livello strada a veder riconosciuto il diritto di accedere agevolmente alla propria abitazione o servirsi dei mezzi riposti nei priori locali.
Per ciascun passo carrabile regolare (che riporti l'intestazione del comune di Terlizzi e il numero identificativo), il proprietario del locale paga annualmente una tassa all'ente locale per poter godere, in qualsiasi ora, di un passaggio libero.
Spesso però, accade che, avvertita la polizia municipale, gli agenti non possano far altro che comminare l'ammenda all'automobilista indisciplinato senza attivare il servizio di rimozione forzata, pur previsto in questi casi dal codice della strada.
A questo proposito, qualche giorno fa, il capogruppo del partito democratico in consiglio comunale, Michelangelo De Chirico, ha inoltrato una interrogazione scritta per avere delucidazioni circa l'esistenza o meno di una convenzione tra comune e una azienda privata specializzata nella rimozione forzata e quali siano i termini di tale convenzione.
Garantire i residenti che pagano regolarmente la tosap, poi, sarebbe il minimo. In realtà, della stessa tutela seppur sprovvisti di divieto di sosta certificato dal comune, dovrebbero godere, a norma dell'articolo 157 del codice della strada, tutti i proprietari di locali che affacciano su strade strette senza marciapiede. La norma, infatti, prevede che, in assenza di marciapiede, le vetture possono sostare lasciando libro un passaggio pedonale di almeno un metro. Pertanto, qualora la larghezza della strada non lo permetta, la sosta è vietata ex lege.
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • Divieto di sosta
Altri contenuti a tema
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.