Giuseppe Volpe e Roberto Lusito
Giuseppe Volpe e Roberto Lusito
Attualità

L'ANPI, Città Civile e La Corrente Terlizzi ricordano i martiri delle Fosse Ardeatine

Ieri sera celebrata la memoria di don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo

Era il 29 gennaio 1944 quando don Pietro Pappagallo ed il professor Gioacchino Gesmundo furono catturati dalle truppe naziste e rinchiusi nel carcere di via Tasso, a Roma. Fu quella l'anticamera per la loro morte, avvenuta per mano nazifascista solo due mesi più tardi, in marzo, nelle cave sulla via Ardeatina. Con loro perirono altre 333 italiani antifascisti.

Quei tragici fatti, nella settimana della Memoria dell'Olocausto ebraico, sinti e rom, sono stati ricordati ieri sera a Terlizzi, davanti alla stele che ricorda l'eroismo inconsapevole dei due martiri figli prediletti di questa comunità.

Grazie ad una iniziativa promossa dalla locale sezione ANPI, a cui hanno partecipato anche esponenti dei movimenti civici La Corrente e Città Civile, Terlizzi ha onorato don Pietro ed il prof. Gesmundo, vittime innocenti della follia nazi-fascista. In foto, rammentano il loro sacrificio il Consigliere comunale Giuseppe Volpe ed il suo prossimo omologo, Roberto Lusito.

Perché quel sacrificio non si trasformi in fatto lontano e perché la retorica non prevalga sull'insieme valoriale che deve tenere unita la nostra nazione, soprattutto in un periodo storico complicatissimo come quello che stiamo vivendo, è opportuno lo studio unito al ricordo, da trasmettere alle giovani generazioni. Bisogna essere capaci di continuare a portare testimonianza basandosi sulla storia che non deve essere rimossa o peggio cancellata.

La nuova Italia si fonderà anche su questo, sulla capacità dei più giovani di perpetrare ciò che gli altri, prima di loro, hanno imparato. Senza mai chiudere gli occhi sui tanti, troppi, orrori contemporanei.
  • Città Civile
  • giornata della memoria
  • anpi
  • La Corrente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Città Civile Terlizzi racconta i suoi ultimi mesi di attività politica Città Civile Terlizzi racconta i suoi ultimi mesi di attività politica Appuntamento giovedì 15 aprile, alle ore 19.00, per una videoconferenza
Centrale biogas: i pro e i contro emersi durante l'evento di Città Civile e La Corrente Centrale biogas: i pro e i contro emersi durante l'evento di Città Civile e La Corrente Antitetiche le opinioni degli esperti
Terreni comunali in comodato d'uso: le opposizioni chiedono accesso agli atti Terreni comunali in comodato d'uso: le opposizioni chiedono accesso agli atti Nota critica all'operato degli amministratori
Sostegno a Partite IVA. La Corrente Terlizzi: «Fondo perduto o perduto fondo?» Sostegno a Partite IVA. La Corrente Terlizzi: «Fondo perduto o perduto fondo?» Una nota del movimento di sinistra attacca l'operato dell'Amministrazione comunale
Centrale biogas: un incontro web organizzato da Città Civile e La Corrente Centrale biogas: un incontro web organizzato da Città Civile e La Corrente L'evento si terrà venerdì 9 aprile
Lampade votive, è scontro tra maggioranza e opposizioni Lampade votive, è scontro tra maggioranza e opposizioni Gemmato: «Consiglio ha diffidato dal persistere in comunicazioni infondate». La Corrente: «Grottesco!»
Pagamenti lampade votive: La Corrente rassicura i cittadini di Terlizzi Pagamenti lampade votive: La Corrente rassicura i cittadini di Terlizzi Una nota per spiegare perché al momento non bisogna pagare
L'ANPI Terlizzi ricorda i martiri delle Fosse Ardeatine L'ANPI Terlizzi ricorda i martiri delle Fosse Ardeatine Nel 77° anniversario dell'eccidio aderisce all’iniziativa “Ci hanno seppellito, ma eravamo semi”
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.