Laugurio del sindaco De Chirico per linizio della scuola
Laugurio del sindaco De Chirico per linizio della scuola
Scuola

Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore

«Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»

Di seguito riportiamo l'augurio istituzionale per l'inizio dell'anno scolastico del sindaco Michelangelo De Chirico e dell'assessora Daniela Zappatore.

Il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico

«Bambini e bambine, ha inizio un viaggio fatto di parole, numeri e sogni da inseguire. Scrivete la vostra storia con entusiasmo e non abbiate paura di sbagliare.
Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore: il mondo ha bisogno delle vostre idee e della vostra fantasia.
Buon anno scolastico a tutti, grandi e piccoli, genitori compresi».

Il messaggio di Daniela Zappatore, assessora alla Pubblica Istruzione

«Buon anno scolastico a chi ha iniziato e a chi lo farà a breve.
Agli studenti, con i loro zaini carichi di libri ma anche di sogni, paure, desideri.
Ai docenti, che ogni giorno provano a lasciare un segno che vada oltre il programma.
A tutto il personale scolastico, che rende possibile il funzionamento di una piccola comunità che cresce insieme.
A tutti i genitori che accompagnano i figli con amore, restando un passo indietro per lasciarli camminare da soli, presenti senza ingombrare, forti senza invadere, vicini anche nel silenzio.
Ai dipendenti e funzionari degli uffici comunali che con dedizione accompagnano i processi educativi e i servizi scolastici.
Non sarà sempre facile. Ci saranno mattine storte, giornate faticose, sfide da affrontare. Ogni giorno, però, sarà anche un'occasione per imparare qualcosa di nuovo su un argomento, su sé stessi, sugli altri.
Che sia un anno non solo di verifiche e voti, ma di scelte coraggiose, di occhi che si aprono sul mondo, di domande scomode e di pensieri liberi.
Che si abbia il coraggio di imparare a scegliere da che parte stare, di usare lo spirito critico, di non accontentarci delle risposte facili.
Crescere significa anche questo: non solo accumulare nozioni, ma imparare a pensare.
"La scuola non serve a fare imparare delle cose, ma a imparare a pensarle"».

  • scuola
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
Altri contenuti a tema
A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale A Terlizzi due incontri sul Servizio Civile Universale Si terranno al Mat venerdì 12 e lunedì 16 settembre
De Chirico: «No al Parco Eolico, no alla devastazione del nostro territorio» - VIDEO De Chirico: «No al Parco Eolico, no alla devastazione del nostro territorio» - VIDEO Il sindaco di Terlizzi prende posizione
A Terlizzi la terza edizione del Festival “Piazza ai Burattini” A Terlizzi la terza edizione del Festival “Piazza ai Burattini” La tre giorni si svolgerà in Largo Savoia, Largo Cirillo e Piazza Pio XII
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» «La musica e l'arte come strumenti di memoria, consapevolezza e amore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.