La Giunta comunale di Terlizzi. <span>Foto Francesco Pittò</span>
La Giunta comunale di Terlizzi. Foto Francesco Pittò
Politica

Incompatibilità Assessore Vendola: opposizione scrive al Prefetto e all’Anticorruzione

Il dirigente al settore Lavori Pubblici del Comune di Corato è nella Giunta De Chirico

Bufera sulla Giunta comunale terlizzese appena varata. Le opposizioni di centrodestra si scagliano contro la possibile incompatibilità del neo-assessore Antonio Vendola, dirigente comunale a Corato.
Una questione spinosa, che nelle prossime ore dovrà necessariamente essere dipanata dal sindaco Michelangelo De Chirico, sin qui non espressosi.
Di seguito il comunicato integrale dei consiglieri Nino Allegretti, Francesco Barione, Pietro Ruggiero e Franco Tesoro.

«Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica nel comune di Terlizzi. Dirigente ai settori Lavori Pubblici nel comune di Corato. È il caso del neo assessore Antonio Vendola, nominato assessore dal sindaco Michelangelo De Chirico il 4 luglio scorso e rimasto ancora oggi in carica come dirigente comunale a Corato. Due incarichi che la legge considera incompatibili tra loro. Il decreto legislativo 39/2013, articolo 12, comma 4,. specifica infatti che "Gli incarichi dirigenziali, interni e esterni, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili: (...) b) con la carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione, ricompresi nella stessa regione dell'amministrazione locale che ha conferito l'incarico".
Per questa ragione i consiglieri comunali eletti Nino Allegretti, Francesco Barione, Pietro Ruggiero e Franco Tesoro hanno scritto al Prefetto di Bari, all'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) e al responsabile della Trasparenza del Comune di Corato chiedendo di verificare tempestivamente la sussistenza di tale incompatibilità e di intervenire subito».
  • Antonio Vendola
Altri contenuti a tema
Dimissioni Vendola, il "grazie" del sindaco di Terlizzi Dimissioni Vendola, il "grazie" del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Ha dato ennesima prova di chiarezza e onestà intellettuale»
Ultim'ora: si è dimesso l'assessore Antonio Vendola Ultim'ora: si è dimesso l'assessore Antonio Vendola Sulla decisione pesa un ricorso al TAR del Lazio per incompatibilità con un ruolo dirigenziale a Corato
Antonio Vendola a tutto tondo sulla sua visione di città Antonio Vendola a tutto tondo sulla sua visione di città In esclusiva per TerlizziViva l'intervista all'Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici
Il terlizzese Antonio Vendola è il nuovo Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Corato Il terlizzese Antonio Vendola è il nuovo Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Corato Alla presenza del Sindaco ha incontrato i referenti tecnici per sviscerare i problemi della città
Imu e Tasi arriveranno on-line precompilati: ecco come funzionerà "Terlizzi Digitale" Imu e Tasi arriveranno on-line precompilati: ecco come funzionerà "Terlizzi Digitale" Presentazione della piattaforma informatica per la gestione dei tributi comunali
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.