Il Carro Trionfale di Giuseppe Palmiotti. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Il Carro Trionfale di Giuseppe Palmiotti. Foto Francesco Pittò
Vita di città

In piazza IV Novembre spunta un Carro Trionfale in scala

L'idea di Tommaso Palmiotti. Per realizzarlo ci sono voluti 4 anni

Che la Festa Maggiore di Terlizzi, nonostante le restrizioni per il Covid-19, fosse iniziata, si è avvertito nell'aria sin da questa mattina.
Tanti piccoli segnali che significano una comunità in fervente attesa del Pontificale di domattina, domenica 9 agosto, nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, clou dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto quest'anno ridotti, ma liturgicamente intensi.

E così anche i segni della devozione popolare fanno parte di questa meravigliosa attesa, dopo le strade vuote del 23 aprile scorso.
In particolare Tommaso Palmiotti ha allestito in piazza IV Novembre, di fronte Palazzo di Città, un Carro Trionfale in scala (definirlo in miniatura sarebbe riduttivo oltre che fuorviante). La sua preparazione, ci ha raccontato, ha necessitato di 4 anni di lavoro.

Il risultato finale è un Carro di 6 metri a puro scopo devozionale e che è stato assemblato in 4 ore circa.

«Ringrazio gli amministratori che ne hanno permesso l'esposizione - ci ha detto un emozionato Palmiotti - e le forze dell'ordine, quanto mai necessarie per vegliare su questa opera. Oltre a loro, permettetemi di menzionare gli amici Armando Giusti e Oronzo Rutigliano, preziosissimi per il montaggio. Nella mia intenzione - ha concluso - resterà visibile a tutti i terlizzesi ed a chi ci verrà a far visita dai comuni viciniori sino a domani sera, 9 agosto».

L'aria è quella giusta. La Festa Maggiore è già iniziata. Stasera si aprono fiera in viale Roma e luna park in viale dei Lilium.
  • festa maggiore
  • carro trionfale
  • Tommaso Palmiotti
Altri contenuti a tema
In bici verso la Festa Maggiore In bici verso la Festa Maggiore L’evento, aperto a tutti è promosso dal Comitato Feste Patronali 2026
A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 Piazza Cavour pronta ad accogliere una serata tra storia, sapori e musica
Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Un viaggio tra socialità e le eccellenze della tradizione terlizzese
Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Aspettando la Festa Maggiore: arrivano i laboratori per i più piccoli Un percorso pensato per avvicinare i bambini alla storia, ai simboli e alle tradizioni
Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Concerto Ermal Meta, la data di Terlizzi entra ufficialmente nel tour estivo del cantautore barese Sarà ospite della Festa Maggiore in onore di Maria SS di Sovereto
Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Festa Maggiore 2026, il concerto in piazza sarà con Ermal Meta Uno degli appuntamenti più attesi e amati della tradizione: l'evento musicale
L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO L'icona di Maria SS in processione fino a Sovereto - FOTO e VIDEO Dopo il pontificale presieduto da Mons. Domenico Basile, la grande festa di popolo
Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Festa Maggiore 2026: presentato il programma primaverile Lavori in corso intanto per l’eventuale cantante del lunedì della festa agostana
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.