Domencio De Masi
Domencio De Masi
Eventi e cultura

Il sociologo Domenico De Masi questa sera in Pinacoteca De Napoli

Prima serata del Festival per la legalità

Questa sera, martedì 18 ottobre, l'XI edizione del "Festival per la legalità" promossa dall'associazione "È fatto giorno aps" si aprirà con il primo incontro che affronterà il tema del "Diritto alla felicità" e col quale ci si interrogherà sulla circostanza se esista o meno nel sistema italiano un effettivo diritto a essere felici.

All'interno della Pinacoteca De Napoli, a partire dalle ore 19, sarà ospite d'eccezione Domenico De Masi, noto sociologo di ottantaquattro anni, che presenterà il suo ultimo saggio "La felicità negata" (edizioni Einaudi). Con una penna analitica e al contempo sintetica, De Masi ripercorre le tappe socio-economiche che hanno condotto all'attuale società post-industriale con un annesso focus sul binomio "lavoro" e "ozio".

«Non c'è progresso senza felicità e non ci può essere felicità in un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro, del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele», si legge stampato sulla copertina del libro, anticipando così al lettore l'argomento che sarà sviscerato all'interno del volume, «Questo è l'esito raggiunto da una politica economica che ha come base l'egoismo, come metodo la concorrenza e come obiettivo l'infelicità».

Domenico De Masi, diplomato al liceo Classico di Caserta e laureato in giurisprudenza a Perugia, si specializza in sociologia del lavoro a Parigi. A Napoli inizia la carriera universitaria come assistente di sociologia all'Università "Federico II" e diventa poi ricercatore presso il centro studi "Nord e Sud". Successivamente diviene professore di sociologia del lavoro all'Università di Sassari.

Dal 1974 al 1977 è professore di "Metodi e tecniche della Ricerca Sociale" nuovamente alla Federico II di Napoli; dal 1977 si trasferisce alla "Sapienza" di Roma e diviene preside della facoltà di Scienze della comunicazione.

Dal 1978 al 2000, ha fondato e diretto la "S3.Studium", scuola triennale di specializzazione post-laurea in scienze organizzative, per supplire alla mancanza di master universitari. Nel 1995 ha fondato, per poi diventarne presidente, la SIT, "Società Italiana Telelavoro", che per dieci anni si è occupata in Italia di diffusione e regolamentazione del lavoro destrutturato.
  • Festival per la Legalità
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Festival "La lettera scarlatta", a Terlizzi Paola Loreto col libro "Miei lari" Appuntamento questo pomeriggio in sala consiliare
A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS A Terlizzi 3 workshop di Europrogettazione CERV per giovani ed ETS L'iniziativa dell'associazione È Fatto Giorno APS
Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Violenza di genere, "È Fatto Giorno" lancia una call per raccogliere proposte di iniziative Potranno essere inviate entro il 30 ottobre
Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura Al Mat di Terlizzi laboratori gratuiti di arte e scrittura I cinque incontri sono organizzati da "È Fatto Giorno APS"
"Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato "Poesia Meridiana": l'incontro sulla raccolta di Giansalvo Pio Fortunato Appuntamento nelle sede di “È fatto giorno aps”
“Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" “Shakespeare in a Bookshop", il laboratorio di lettura di "È fatto giorno aps" Si terrà ogni martedì e venerdì fino a fine luglio
Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» Festival per la Legalità, il sindaco De Chirico: «È vita di tutti i giorni» L'amministrazione comunale presente al primo incontro dell'associazione "È fatto giorno"
A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" A Terlizzi la XIV edizione del "Festival per la legalità" Il programma completo della tre giorni
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.