De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
Attualità

Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI

De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale

Lunedì 7 ottobre il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha partecipato all'Assemblea regionale ANCI sul tema: "Comuni e territori: sfide e opportunità" che si è tenuta a Lecce presso il Teatro Paisiello.

L'incontro ha rappresentato un'occasione di confronto sulle principali sfide che i Comuni pugliesi si trovano ad affrontare, in particolare in relazione alle Politiche di coesione e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché sulle opportunità offerte dal quadro degli investimenti in corso.
E' stato un momento istituzionale di rilievo, in vista e in preparazione del Congresso Nazionale dell'Associazione, convocato per il 20 novembre a Torino, durante il quale saranno eletti il nuovo Presidente e il Consiglio Nazionale dell'ANCI.

Un altro tema attuale e preoccupante sul quale i Sindaci si sono confrontati è quello delle difficoltà che i comuni pugliesi stanno affrontando a causa della carenza di personale. Questa situazione, infatti, può influire negativamente sulla capacità delle Amministrazioni locali di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze dei cittadini.
La mancanza di personale ha origine da diversi fattori: difficoltà nelle assunzioni, pensionamenti non sostituiti e budget limitati, di conseguenza i Comuni si trovano a dover gestire un carico di lavoro crescente con risorse insufficienti, che può portare a ritardi nell'erogazione dei servizi.

Per affrontare queste difficoltà è fondamentale che le Istituzioni centrali e regionali riconoscano il problema e considerino misure per supportare i Comuni, come l'aumento dei fondi, la semplificazione delle procedure di assunzione e l'implementazione di programmi di formazione per il personale esistente.
  • Michelangelo De Chirico
  • ANCI Puglia
Altri contenuti a tema
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo Foto di gruppo del primo cittadino terlizzese con la Premier Giorgia Meloni a cui sono stati donati i fiori di Terlizzi
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Visita al MAT, al mercato settimanale ed al sottopasso di via Mazzini
Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.