De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
Attualità

Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI

De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale

Lunedì 7 ottobre il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha partecipato all'Assemblea regionale ANCI sul tema: "Comuni e territori: sfide e opportunità" che si è tenuta a Lecce presso il Teatro Paisiello.

L'incontro ha rappresentato un'occasione di confronto sulle principali sfide che i Comuni pugliesi si trovano ad affrontare, in particolare in relazione alle Politiche di coesione e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché sulle opportunità offerte dal quadro degli investimenti in corso.
E' stato un momento istituzionale di rilievo, in vista e in preparazione del Congresso Nazionale dell'Associazione, convocato per il 20 novembre a Torino, durante il quale saranno eletti il nuovo Presidente e il Consiglio Nazionale dell'ANCI.

Un altro tema attuale e preoccupante sul quale i Sindaci si sono confrontati è quello delle difficoltà che i comuni pugliesi stanno affrontando a causa della carenza di personale. Questa situazione, infatti, può influire negativamente sulla capacità delle Amministrazioni locali di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze dei cittadini.
La mancanza di personale ha origine da diversi fattori: difficoltà nelle assunzioni, pensionamenti non sostituiti e budget limitati, di conseguenza i Comuni si trovano a dover gestire un carico di lavoro crescente con risorse insufficienti, che può portare a ritardi nell'erogazione dei servizi.

Per affrontare queste difficoltà è fondamentale che le Istituzioni centrali e regionali riconoscano il problema e considerino misure per supportare i Comuni, come l'aumento dei fondi, la semplificazione delle procedure di assunzione e l'implementazione di programmi di formazione per il personale esistente.
  • Michelangelo De Chirico
  • ANCI Puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.