La cerimonia a Bari
La cerimonia a Bari
Cronaca

Il ricordo delle vittime della strage dei treni a 4 anni di distanza

Cerimonia sobria a Bari nella mattinata di ieri. Gemmato: «Terlizzi non dimentica»

Al chilometro 51 del binario delle Ferrovie del Nord Barese, ieri mattina, 12 luglio, come ogni anno alle 11.07, si sono ritrovati i parenti più stretti delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016.
Su quel binario sono scritti i nomi di chi ha perso la vita nel tragico schianto. Un fiore, una preghiera e tanta rabbia, ogni anno finisce su quel binario attorniato di ulivi.
Tornare sul luogo del disastro è un modo per onorare la memoria di chi lì è morto (due i terlizzesi), con l'unica colpa di essersi trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Vite recise nel fiore degli anni, storie interrotte nel bel mezzo del racconto.
Abbiamo ritenuto fosse giusto che la meditazione, sul luogo del disastro, rimanesse un momento intimo e privato.

LA RIFLESSIONE DI NINNI GEMMATO

Ieri sera è arrivato il post, semplice, ma emozionato del sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato che ha scritto: «Ricordo come fosse ieri il pomeriggio trascorso sul luogo dell'incidente ferroviario, gli sguardi attoniti, lo sgomento, il dolore dei tanti accorsi sul posto. Ricordo il solerte lavoro dei soccorritori, dei volontari, dei medici, delle forze dell'ordine. A distanza di quattro anni da quel tragico giorno, commemoriamo tutte le vittime, terlizzesi e non, e abbracciamo le loro famiglie. Terlizzi non dimentica».


LA CERIMONIA BARESE E LE DICHIARAZIONI DI EMILIANO E DECARO

Diversamente è accaduto a Bari dove, nella mattinata di ieri, è stata deposta una corona di fiori dinanzi al monumento in memoria delle vittime. Ad aprire la commemorazione il suono della tromba che ha intonato "Il Silenzio", alla presenza del sindaco Metropolitano di Bari, Antonio Decaro, e del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Come accade per i grandi dolori personali, mi ricordo esattamente dov'ero il 12 luglio 2016, cosa stavo facendo, che cosa è successo minuto per minuto. Mi ricordo che per il gran caldo ad un certo punto mi si sono aperte le suole delle scarpe per le ore che eravamo rimasti su quel terreno, con le cicale che frinivano e con i volti dei genitori che chiedevano a noi se fosse vero che i loro figli erano su quel treno. Tutte cose che non si possono dimenticare e che devono trovare la verità. Abbiamo il desiderio che la verità arrivi attraverso l'unica strada possibile che è quella del processo. La Regione Puglia è costituita parte civile in adesione totale alle famiglie, in questo processo che sto seguendo con enorme attenzione. La verità piano piano sta venendo fuori ed io mi auguro che si arrivi alla sentenza definitiva il più rapidamente possibile», ha affermato Emiliano.

Anche il sindaco Decaro ha ricordato il tragico evento: «A 4 anni dal disastro ferroviario sulla Andria-Corato ricordiamo oggi le vittime di questa tragedia che ha ferito la nostra comunità. Quel 12 luglio 2016 è stata una delle giornate più difficili della nostra storia. Nessuno di noi potrà mai dimenticare le lacrime, gli sguardi stravolti, le lamiere contorte, il caldo infernale.
Oggi siamo qui per ricordare le vittime di questa tragedia, per testimoniare l'abbraccio virtuale della nostra terra alle loro famiglie e per costruire una comunità sempre più coesa».
  • strage treni
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Bari-Nord, attesa a Terlizzi per la sentenza Disastro ferroviario Bari-Nord, attesa a Terlizzi per la sentenza Nell'impatto tra due treni morirono anche due terlizzesi
Riprese ieri le udienze sulla strage dei treni Riprese ieri le udienze sulla strage dei treni Ascoltato in aula ad Andria il sostituto commissario John Battista
Incidente Ferrovie del Nord Barese: assolta Elena Molinaro Incidente Ferrovie del Nord Barese: assolta Elena Molinaro L'imputata era dirigente del Ministero delle Infrastrutture
Strage dei treni, parla il capostazione: «Anche io sono una vittima» Strage dei treni, parla il capostazione: «Anche io sono una vittima» Ieri mattina ascoltato nell'aula bunker del carcere di Trani
Incidente ferroviario tra Andria e Corato: ci sono 19 persone indagate Incidente ferroviario tra Andria e Corato: ci sono 19 persone indagate Daniela Castellano (Astip): «Con 20 incidenti sfiorati e taciuti, la Regione revochi il servizio a Ferrotramviaria»
Scontro treni, ricostruita l'esatta dinamica dell'incidente del 12 luglio 2016 Scontro treni, ricostruita l'esatta dinamica dell'incidente del 12 luglio 2016 La relazione dei magistrati di Trani nell'avviso di conclusione delle indagini
Astip su strage treni: «Vogliamo imputati, non indagati» Astip su strage treni: «Vogliamo imputati, non indagati» Daniela Castellano a Emiliano: «Il 12 luglio sia per sempre una giornata dedicata alla sicurezza dei trasporti»
Strage treni, sette nuovi indagati quasi tutti dipendenti di Ferrotramviaria Strage treni, sette nuovi indagati quasi tutti dipendenti di Ferrotramviaria La Procura di Trani vuole simulare l'incidente
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.