Bullismo Giudice Buonvino
Bullismo Giudice Buonvino
Eventi e cultura

Il giudice Luca Buonvino affronta il tema del bullismo nel progetto "Il cielo è di tutti"

Nel testo il link della videointervista completa

Un'analisi puntuale sui risvolti discriminatori dell'età adolescenziale è stata offerta da Luca Buonvino, giudice al Tribunale per i minorenni di Bari, che si è focalizzato sul fenomeno del bullismo e del suo alter ego: il più invasivo e fastidioso cyberbullismo.

La quinta videointervista del progetto culturale "Il cielo è di tutti" promosso dall'associazione "È fatto giorno aps" e finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità, è stata divulgata sul web sabato scorso, 19 marzo.

Con la conduzione di Ornella Vitagliano, il magistrato ha riportato nelle sue riflessioni alcune delle consapevolezze acquisite nel corso della sua carriera, sottolineando come le vittime delle violenze e i soggetti che pongono in essere atti di sopruso siano in realtà due facce della stessa medaglia. Le zone d'ombra del contesto sociale, infatti, si riversano sui giovani, manifestando le fragilità che li accomunano: da un lato, le insicurezze dei bulli che esercitano un potere per sentirsi forti e inseriti in un gruppo in cui essere accettati; dall'altro, la sofferenza delle parti offese che patiscono i dolori molto spesso in silenzio.

Alquanto interessante lo spaccato delineato da Buonvino all'interno delle aule del tribunale, dove si cerca di ripristinare un equilibrio, riconsegnando al soggetto sottomesso una dignità che sembra essere perduta e instradando il carnefice sulla via di un'educazione formativa.

Una conversazione pregnante che vuole accendere anche l'attenzione dei genitori su come comportarsi dinanzi a episodi di bullismo, a seconda che i propri figli siano bersagli o persecutori.

Il link dell'evento completo è il seguente:
https://www.facebook.com/FestivalPerLaLegalita/videos/1100477967208906
  • bullismo
  • Cyberbullismo
  • È fatto giorno
  • UNAR
Altri contenuti a tema
"Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi "Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi Appuntamento questa sera a Mirò Enoteca
"Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile "Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile Appuntamento questa sera nella sala consiliare
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
"All you can read": vino e letteratura a Terlizzi "All you can read": vino e letteratura a Terlizzi Un ciclo di incontri letterari che parte giovedì 22 febbraio
Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Si terrà questa sera, 17 febbraio, nella Libreria Le Città Invisibili
A Terlizzi si parla di bullismo e cyberbullismo A Terlizzi si parla di bullismo e cyberbullismo Nel tentativo di attenzionare e contrastare la violenza di questi fenomeni
Leggere è Legalità, 5 laboratori a Terlizzi Leggere è Legalità, 5 laboratori a Terlizzi Sono organizzati da É fatto giorno APS
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.