Terlizzi si prepara alla Festa Maggiore 2023: le interviste
Terlizzi si prepara alla Festa Maggiore 2023: le interviste
Attualità

Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale dal Lamione

Tutti gli eventi previsti e le nostre videointerviste

È finalmente giunto l'atteso giovedì della Festa Maggiore. Questa sera infatti si rinnoverà il primo emozionante momento religioso dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto: il Carro Trionfale sarà spostato dal Lamione, sua sede attuale nei pressi del Calvario e verrà posizionato in viale Roma, agli inizi della villa vicino la scuola elementare don Pietro Pappagallo.

L'appuntamento è fissato per le ore 20:15, quando il capo timoniere Vito Cataldi e la squadra dei timonieri Alessandro Cataldi , Michele Cataldi, Vincenzo Paparella e Tommaso Tempesta , prenderanno il comando della Macchina da Festa, quest'anno costruita dalla falegnameria/ebanisteria di Cataldo Giorgio. Contestualmente ci sarà l'accensione delle luminarie artistiche, a cura dell'azienda "La fabbrica dei lumi" di Cipriani Daniele.

La cerimonia sarà anticipata alle ore 18:00, dal giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal maestro Pasquale Gisonda e dalla Bassa Musica "Città di Terlizzi amici della musica T. Marinelli".

Alle ore 21:00 invece, per chiunque volesse godere di un momento di convivialità e leggerezza, è prevista l'esibizione musicale a cura di "Musicflow", di Danny Dee e "Ceralacca"; serata presentata da Gaetano "Biro" Vallarelli e completamente gratuita al pubblico.

Sotto il nostro articolo le videointerviste ad alcuni dei più importanti protagonisti di questa festa agostana tanto attesa.

Siamo dunque agli sgoccioli di una nuova storia, quella della Festa Maggiore 2023, che affonda le sue radici nel passato più lontano, fatto di profonda devozione, arte e culto e che sta per incontrare il futuro. Caratterizzato dall'innovazione, dalla volontà di rinnovamento che abbraccia l'emozione e il senso di comunità cittadina.
Con l'invito primario a riscoprire le radici religiose della nostra cultura, a prenderci cura della fede e delle tradizioni trasmesse e rinnovarle.
Noi vi racconteremo da vicino questo viaggio di emozioni e di fede che è la Festa Maggiore 2023.
  • festa maggiore
  • carro trionfale
Altri contenuti a tema
Il Carro torna al Lamione Il Carro torna al Lamione Appuntamento alla Festa Maggiore del 2026
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Ieri sera in migliaia hanno assistito alla performance in via Chicoli. Esperienza da ripetere
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO De Chirico: «Legame indissolubile con le nostre radici»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.