Giornata Mondiale del Diabete Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Giornata Mondiale del Diabete Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

Il Comune di Terlizzi ha aderito alla Giornata Mondiale del Diabete

La Torre dell'Orologio diventa blu

Ieri, 14 novembre, si è celebrata la Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day). Questa data celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbet Best, nel 1921 scoprì l'insulina che consentì di trattare il diabete rendendolo una malattia controllabile.

Il Comune di Terlizzi, in collaborazione con Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" , ha illuminato di blu la maestosa Torre dell'Orologio in una piazza Cavour desolata, unica luce, senza quelle degli esercizi commerciali mestamente chiusi per le restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus.

I DATI ITALIANI AL 2017

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation nel mondo sono circa 415 milioni le persone che vivono con il diabete (1 adulto su 11) e questo numero è destinato ad aumentare a 642 milioni nel 2040. In Italia, l'Istituto Nazionale di statistica (Istat) stima che nel 2016 le persone con diabete erano oltre 3 milioni, cioè il 5,3% dell'intera popolazione.
  • Giornata Mondiale del Diabete
Altri contenuti a tema
Screening del diabete: appuntamento a Terlizzi nel Chiostro delle Clarisse Screening del diabete: appuntamento a Terlizzi nel Chiostro delle Clarisse I controlli, totalmente gratuiti, saranno effettuati domenica 20 novembre
La Torre Normanna in blu per la Giornata Mondiale sul diabete La Torre Normanna in blu per la Giornata Mondiale sul diabete Terlizzi ha aderito alla proposta del Lions Club “Appia-Traiana”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.