L'Addolorata in processione
L'Addolorata in processione
Religioni

Ieri sera la sentita processione dell'Addolorata

Avvio poco dopo le 18.00 dalla chiesa di Sant'Ignazio. Era stata rinviata venerdì per maltempo

Il volto che esprime il profondo turbamento di una madre. Lei, la Madre per eccellenza, ha scelto di non rassegnarsi alla sorte di un Figlio imprigionato ed ingiustamente incarcerato. E lo ha cercato, con quella spada a trafiggerle il cuore. Lo ha cercato nonostante sapesse che il suo destino dovesse compiersi, perché per questo era venuto al mondo.

Ieri sera Terlizzi ha idealmente abbracciato l'effigie dell'Addolorata, portata in spalla dai confratelli della Presentazione di Maria al Tempio e Sant'Ignazio. La processione del Venerdì di Passione era stata rinviata ventiquattro ore prima per via del maltempo.

La Vergine desolata ha percorso le vie del paese raccolte in un silenzio a volte surreale, segno di grande devozione, partendo poco dopo le 18.00 e poi rientrando a tarda sera nella chiesa di Sant'Ignazio, in via Mazzini. La sosta davanti al Calvario ha rappresentato uno dei momenti più toccanti, con il rito antico della preghiera "delle cinque croci" molto partecipato.

Alla Confraternita guidata dal giovane Francesco De Nicolo va il merito incontestabile di riuscire a portare avanti un'antica tradizione che affonda le sue radici nella pietà popolare più genuina. Quella stessa pietà popolare che unita a fede e spiritualità caratterizzerà i riti della Settimana Santa che tutta Terlizzi si appresta a vivere.


  • addolorata
Altri contenuti a tema
Stasera la processione dell'Addolorata Stasera la processione dell'Addolorata Partenza alle 18.00 (tempo permettendo) dalla chiesa di Sant'Ignazio
La Confraternita di Maria SS. al Tempio e di S. Ignazio per il settenario dell'Addolorata La Confraternita di Maria SS. al Tempio e di S. Ignazio per il settenario dell'Addolorata Venerdì 23 sfilerà per il paese il simulacro dell'Addolorata
Inizia il Settenario in onore dell'Addolorata Inizia il Settenario in onore dell'Addolorata Dal 16 al 23 marzo si svolgeranno le funzioni religiose
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.