carabinieri
carabinieri
Cronaca

Good Morning Terlizzi... la guerra è finita

Baldassarre contro Dello Russo, ecco come è andata

Good Morning Terlizzi, la guerra è finita.
A distanza di qualche giorno dal blitz dei carabinieri che ha portato in manette ben sette persone per i fatti collegati alla sparatoria di Viale dei Garofani, Terlizzi può tirare un sospiro di sollievo. Le indagini coordinate dal comandante Cap. Vito Ingrosso del nucleo operativo della compagnia di Molfetta fanno emergere uno spaccato della malavita locale circoscritto a due sole famiglie, ma comunque inquietante.

Baldassarre contro i Dello Russo, è l'annosa storia di due famiglie affiliate ai clan del barese che da anni si fronteggiano in una vera e propria guerra per il controllo del territorio. Due famiglie da sempre contro, pronte a farsi male ad ogni costo, mai dimentiche di quel 2004 anno in cui Baldassarre Gioacchino crivellò di colpi l'altro boss rivale Giovanni Dello Russo detto "Il Malandrino".

Quello che emerge dalle indagini dei carabinieri è una storia incredibile fatta di odio, pallottole e sangue. Una rivalità mai sopita, covata sotto la cenere e culminata nel duello di fuoco inscenato lo scorso 10 giugno nel pieno centro della città. Protagonisti sono padri e figli delle due famiglie, armati fino ai denti come nei celebri film dei gangster, pronti ad uccidere e a farsi uccidere, persino incuranti del fatto che ci fossero attorno donne e bambini.

GIOACCHINO BALDASSARRE DOVEVA MORIRE
I fatti più recenti hanno inizio ad aprile scorso. I carabinieri in borghese del Tenente Paolo Milici, comandante della locale tenenza dei carabinieri, intercettano un'auto di grossa cilindrata con tre albanesi a bordo. Li tengono d'occhio per giorni, seguono i loro spostamenti. Viene disposta un'intercettazione ambientale. Gli albanesi parlano di Gioacchino Baldassarre, l'omicida del 2004, l'uomo che dopo aver scontato la pena in carcere si reca ogni giorno nella caserma dei carabinieri per l'obbligo di firma.

Baldassarre deve morire. Gli albanesi hanno deciso che deve essere ammazzato proprio mentre si reca a firmare. Seguono la loro vittima designata, perlustrano la zona dove deve avvenire l'attentato a colpi di pistola e kalashnikov. Non si preoccupano del fatto che insieme a Gioacchino ci siano anche la compagna e una bambina di dieci anni. Baldassarre deve morire e sono pronti a tutto, persino a correre il rischio di colpire due persone innocenti.
Ma i carabinieri ascoltano tutto: il 15 aprile capiscono che sarà proprio quello il fatidico giorno "X" e con un blitz fermano in tempo i killer: gli albanesi tentano addirittura di sparare ai carabinieri, poi fuggono, due di loro vengono catturati a arrestati, un terzo fa perdere le tracce.

CLIMA DI ODIO E UN DUELLO A COLPI DI KALASHNIKOV
Da quel momento è probabile che Gioacchino Baldassarre capisca di essere nel mirino e perda ogni controllo. La situazione precipita, l'odio decennale nei confronti dei Dello Russo si alimenta e si esaspera ancora di più. Il resto lo fanno le continue minacce incrociate e le scaramucce che attraversano le generazioni e vedono coinvolti anche i figli più piccoli.

E' in questo clima di tensione che matura la sparatoria del 10 giugno scorso in via dei Garofoli, anche questa volta tra donne e bambini.
I Baldassarre decidono di farla finita. Una volta per tutte. Ed e così che il padre cinquantasettenne Giuseppe Baldassarre insieme ai tre figli maschi Gioacchino, Vincenzo e Michele si mettono in macchina e vanno a fare la guerra.

Sono le 21, è una bella serata di mezza estate. Tra viale Roma e via della Mimose c'è gente a passeggio, ci sono bambini che festeggiano nelle pizzerie. In una di queste vie i Baldassarre scorgono il rivale Roberto dello Russo in compagnia dei suoi uomini e di alcuni parenti. Si fanno coraggio, accarezzano il kalashnikov e la revolver 357 magnum. Sono pronti a far fuoco. Sono pronti a tutto.

A bordo dell'Alfa Romeo passano e spassano dal luogo dove si trova Roberto dello Russo, mettono a punto il piano: decidono che Giuseppe e Michele Baldassarre resteranno in auto pronti a scappare, mentre Gioacchino e Vincenzo usciranno dall'auto per colpire dello Russo alle spalle. Ma non fanno bene i conti con l'astuzia del loro rivale.

Roberto Dello Russo, infatti, si accorge degli strani movimenti, nota l'auto grigia che sta girando in zona, intuisce quello che sta per succedere e non si lascia sorprendere. Avverte gli altri e va a prendere le armi.
E' roba di attimi. Scoppia il finimondo. Le due bande si sparano a viso aperto. Roberto dello Russo viene ferito di striscio al torace, ma continua a sparare. La gente attorno urla, fugge, si ripara come può dentro bar e pizzerie. Un proiettile manda in frantumi il vetro di un'automobile parcheggiata nelle vicinanze, un altro ferisce alla gamba Angela Altamura una donna che si trovava da quelle parti per accompagnare in una pizzeria i bambini della scuola di danza.

Assomiglia alla scena di un film, ma è tutto vero. La magnum in mano a uno dei Baldassarre si inceppa, i due attentatori scappano a piedi, mentre l'Alfa Romeo si rimette in moto sgommando. L'auto riesce a fare solo pochi metri. Dello Russo, ferito di striscio, la raggiunge armato. Nell'abitacolo ci sono Giuseppe e Michele Baldassarre a mani alzate in segno di resa: siamo disarmati, dicono. Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, Dello Russo si avvicina ai due, pronuncia qualche parola, e decide di graziarli. Spara alle gambe ad entrambi.

DELLO RUSSO PRONTO A PARTIRE PER SHARM EL SHEIK
Per giorni Roberto Dello Russo si rende irreperibile. I carabinieri vogliono sottoporlo alla prova dello stub, ma le indagini lampo completate in meno di un mese hanno già fatto luce su come sono andate le cose.

Quando qualche notte fa Dello Russo si è rifatto vivo, i carabinieri sono andati a prelevarlo. L'uomo aveva sul costato una cicatrice da arma da fuoco ancora fresca. Non solo. Con sé anche un biglietto aereo per Sharm el Sheik e due grosse valige già caricate in auto.

Ora i magistrati della Procura della Repubblica di Trani procederanno con gli interrogatori di garanzia. Nel frattempo Terlizzi ringrazia le forze dell'ordine e torna a respirare. La guerra è finita.
sparatoriasparatoriasparatoriasparatoriasparatoria 1sparatoria 1
  • Terlizzi
  • carabinieri
  • sparatoria
  • baldassarre
  • dello russo
  • faida
  • vendetta
Altri contenuti a tema
Fatture per operazioni inesistenti: sequestrati 9 milioni ad una società di Terlizzi Fatture per operazioni inesistenti: sequestrati 9 milioni ad una società di Terlizzi Per impedire la riscossione, i due amministratori indagati avrebbero donato ai rispettivi coniugi case e auto
Controlli ad "alto impatto" a Molfetta. Rintracciato un 38enne di Terlizzi Controlli ad "alto impatto" a Molfetta. Rintracciato un 38enne di Terlizzi L'uomo, con precedenti, dovrà scontare 4 anni di reclusione. 5 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di droga
Cambio al vertice della Legione Carabinieri Puglia, arriva Del Monaco Cambio al vertice della Legione Carabinieri Puglia, arriva Del Monaco Il nuovo comandante, 55 anni, originario di Osimo in provincia di Ancona, arriva dal Comando Generale dell’Arma
2 Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) La Città dei fiori fotografata dall'alto da Antonio Vendola
Auguri di Natale: l'Arma dei Carabinieri sceglie Terlizzi Auguri di Natale: l'Arma dei Carabinieri sceglie Terlizzi Una foto che sta facendo il giro del web
Controlli dei Nas in tutta la Puglia: elevate 76 sanzioni per oltre 65mila euro Controlli dei Nas in tutta la Puglia: elevate 76 sanzioni per oltre 65mila euro Controllate 105 attività fra lidi balneari e posti di ristoro: sequestrati oltre 1.400 chili di alimenti per un valore di 17mila euro
In spiaggia al lido del Carabiniere con l'Asl Bari In spiaggia al lido del Carabiniere con l'Asl Bari Lunedì 5 settembre una giornata dedicata alle persone con disabilità
Terlizzi e Bisceglie insieme nel nome del “Sospiro” Terlizzi e Bisceglie insieme nel nome del “Sospiro” Progetto di co-marketing per i due comuni nel segno della promozione delle eccellenze sul territorio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.