Comitato Feste Patronali 2025. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Comitato Feste Patronali 2025. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Gli auguri del sindaco De Chirico al Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto

Nei giorni scorsi la Cancelleria della Curia Vescovile ha informato della nomina Palazzo di Città

Era stato nominato in data 28 gennaio 2025 da Mons. S.E. Domenico Cornacchia con decreto vescovile, il presidente del Comitato Feste Patronali di Terlizzi per l'anno 2025, Gaetano Barione. Coadiuvato da Teresa Vendola come vice presidente e da Roberto Tempesta nella funzione di economo. Il Comitato inoltre come previsto dal decreto, si sta avvalendo dello zelo sacerdotale di don Roberto de Bartolo, parroco della Concattedrale di Terlizzi e da due laici scelti dallo stesso sacerdote.

Con nota del Protocollo del Comune di Terlizzi n.2924 del giorno 31 gennaio 2025 la Cancelleria della Curia Vescovile ha informato della nomina il sindaco Michelangelo De Chirico. Non si sono fatti attendere da parte del primo cittadino e dell'intera Amministrazione Comunale «i più sinceri auguri di buon lavoro al Presidente Gaetano Barione e all'intero Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto 2025» sono state le parole di De Chirico, che ha in seguito sottolineato l'entusiasmo con cui si lavorerà al fianco del Comitato.

«Le nostre feste religiose tradizionali con i loro apparati esterni (luminarie, fuochi pirotecnici, bande) sono un patrimonio di cultura e di bellezza in quanto manifestazioni di pietà popolare. È però necessario che non favoriscano in nessun modo esagerazioni e sprechi che risulterebbero in dissonanza con il Vangelo, con le esigenze della giustizia e sarebbero una contro-testimonianza nei confronti di ogni povertà.
Il nostro contesto sociale richiede agli organizzatori di una festa religiosa, oltre che gusto evangelico, anche sensibilità nell'organizzare nuove forme festose di manifestazioni culturali, promozionali del genio di ogni territorio e, comunque, più aderenti alla sensibilità contemporanea. Le tradizioni, infatti, quando sono autentiche, sempre si rinnovano, altrimenti risulterebbero anacronistiche.

Il popolo intimamente legato alla Madonna di Sovereto, Patrona della nostra città, per la Quale nutre profonda devozione. I terlizzesi aspettano con ansia il ritorno della macchina d'argento, che custodisce l'Icona della Madonna, in restauro. È un anno importante, dunque, il 2025 per il Comitato in carica e per tutta la nostra comunità.
Ognuno deve collaborare per la migliore riuscita possibile della festa. L'Amministrazione Comunale sarà al fianco del comitato, con il solito entusiasmo e il grande attaccamento alla Madonna di Sovereto, al Clero cittadino, alla tradizione, al carro trionfale, ai timonieri, alle bande musicali, al popolo Mariano.
Ancora auguri di buon lavoro a tutti e tutte»,
sono state le parole benauguranti del sindaco Michelangelo De Chirico.
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il calcio oltre il campo: Valerio Moggia a Terlizzi con "Pallonate in Faccia" Il calcio oltre il campo: Valerio Moggia a Terlizzi con "Pallonate in Faccia" Molto più di un gioco: è storia, cultura e società
Completato a Terlizzi il restauro dell’icona di Maria SS. di Sovereto e della macchina processionale Completato a Terlizzi il restauro dell’icona di Maria SS. di Sovereto e della macchina processionale La celebrazione di tale evento avverrà alla presenza del nostro vescovo Domenico Cornacchia
Al Mat Laboratorio Urbano,  workshop  gratuito dedicato alla fotografia Al Mat Laboratorio Urbano, workshop gratuito dedicato alla fotografia L’evento è parte delle attività del nodo Galattica di Terlizzi
A Terlizzi un dibattito su bullismo e cyberbullismo A Terlizzi un dibattito su bullismo e cyberbullismo La serata promossa dall'associazione To the Moon
“Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud “Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud Tra gli ospiti del talk l’on. Antonio Decaro, il sen. Antonio Trevisi, l'assessore Delli Noci e tanti altri
In corso a Terlizzi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe: il programma In corso a Terlizzi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe: il programma L’organizzazione a cura dell’omonima Confraternita
“Verso il domani”, nata a Terlizzi una nuova associazione “Verso il domani”, nata a Terlizzi una nuova associazione L’inaugurazione nella serata di ieri, nella sede sita in via A. Volta 50
Toponomastica Terlizzi, due intitolazioni su tre saranno per donne che hanno fatto la storia - VIDEO Toponomastica Terlizzi, due intitolazioni su tre saranno per donne che hanno fatto la storia - VIDEO Lo ha deciso il Consiglio comunale. La soddisfazione del sindaco De Chirico
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.