giornata della memoria 2018
giornata della memoria 2018
Eventi e cultura

Giornata della memoria, le strade di Terlizzi

Lucrezia Chiapparino: «Sono grata alle scuole come cittadina, ancor prima che come amministratrice»

«È stata una bella esperienza di partecipazione collettiva e di collaborazione istituzionale tra Comune e scuole. Soprattutto, è stata una bella esperienza di memoria affinché essa non sia solo un angolo della nostra mente, piuttosto un momento di riflessione rivolto al futuro nostro personale e della nostra comunità. Ricorrenze come queste devono essere vissute ogni anno in modo rinnovato proprio perché siano considerate come qualcosa di sempre vivo». Così il sindaco Ninni Gemmato ha salutato le centinaia di alunni, docenti e cittadini che ieri hanno letteralmente invaso le vie della città in occasione della Giornata della Memoria.

Grande partecipazione e suggestione per l'evento messo a punto dall'assessorato alla Cultura del comune di Terlizzi insieme con le scuole. Un primo esempio riuscitissimo di condivisione che si inserisce in più ampio progetto #LaboratorioTerlizzi che punta a una partnership continua tra amministrazione comunale, scuole e associazioni del territorio.

Fotogrammi della Giornata della Memoria a Terlizzi: un binario ferroviario nel cuore di piazza Cavour, le rose rosse lasciate dai ragazzi delle scuole, la musica del pianoforte a cielo aperto, i canti delle scolaresche, i canti ebraici struggenti del gruppo «Ensemble Sudestada», i passi di racconti e poesie letti dai ragazzi, l'immagine «Per non dimenticare...» proiettata sulla torre dell'orologio. In una parola, emozioni.

«Desidero ringraziare sinceramente le scuole per lo slancio di entusiasmo che hanno mostrato sin da subito rispetto a questa iniziativa» sottolinea Lucrezia Chiapparino, assessore alla Cultura, alla Partecipazione e al Marketing Territoriale del Comune di Terlizzi. «Le dirigenti, i docenti e gli stessi alunni hanno mostrato grandissima partecipazione e coinvolgimento e di questo gliene sono grata come cittadina, ancor prima che come amministratrice. Un abbraccio - continua Lucrezia Chiapparino - a tutti i bambini e ai ragazzi che hanno vissuto questo giorno di memoria così intensamente: loro sono i protagonisti e i destinatari del messaggio di memoria che volevamo lanciare e lasciare in questa serata. Insieme al dovere della testimonianza, c'è l'impegno affinché la missione educativa degli insegnanti si realizzi al meglio».
16 fotoGiornata della Memoria
giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018giornata della memoria 2018
  • Ninni Gemmato
  • Sindaco
  • giornata della memoria
  • lucrezia chiapparino
Altri contenuti a tema
Un "sistema" per gestire le vaccinazioni a Terlizzi? Gemmato risponde alle opposizioni Un "sistema" per gestire le vaccinazioni a Terlizzi? Gemmato risponde alle opposizioni Botta e risposta su un argomento assai serio
Contrasto Covid, Allegretti: «Conseguenze pesantissime per chi non rispetta le regole» Contrasto Covid, Allegretti: «Conseguenze pesantissime per chi non rispetta le regole» Gemmato: «Numero di contagi ancora troppo alto»
Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Uno spazio aperto attrezzato nella zona 167: Terlizzi ottiene il finanziamento Ecco cosa prevede il progetto
Banda larga alla scuola "Pappagallo": completato il collaudo Banda larga alla scuola "Pappagallo": completato il collaudo Gemmato: «Didattica a distanza potrà essere svolta senza più necessità di spezzare le lezioni tra mattina e pomeriggio»
PalaChicoli, partito l'allestimento box per hub vaccinale (FOTO) PalaChicoli, partito l'allestimento box per hub vaccinale (FOTO) Gemmato: «Siamo riusciti a far aggiungere altri 6 box»
Lampade votive, è scontro tra maggioranza e opposizioni Lampade votive, è scontro tra maggioranza e opposizioni Gemmato: «Consiglio ha diffidato dal persistere in comunicazioni infondate». La Corrente: «Grottesco!»
Il PalaChicoli diventerà hub vaccinale per persone fragili? Il PalaChicoli diventerà hub vaccinale per persone fragili? Ieri il sopralluogo di amministratori e dirigenti ASL Bari anche al PalaFiori
L'Amministrazione comunale di Terlizzi ha onorato i caduti delle Fosse Ardeatine L'Amministrazione comunale di Terlizzi ha onorato i caduti delle Fosse Ardeatine Deposta una corona ai piedi del monumento che ricorda il loro sacrificio
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.