notti medievali 2
notti medievali 2
Eventi e cultura

Giornalisti da tutta Italia a Terlizzi per Notti Medievali

E' l'educational tour “Le antiche vie della Murgia. Esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolari”

Ha per tema "Le antiche vie della Murgia. Esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolari" l'educational tour per giornalisti ed opinion leader in programma dal 12 al 16 maggio, organizzato e coordinato dall'area turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino in collaborazione con i Comuni di Minervino (Comune proponente del progetto), Spinazzola e Terlizzi, tutti associati nell'area turistica della "Puglia Imperiale".

Il tour, finanziato dalla Regione Puglia-assessorato al Turismo, si propone di valorizzare e far conoscere l'Alta Murgia sia dal punto di vista artistico, storico e culturale, sia dal punto di vista naturalistico, agricolo ed enogastronomico. Le attività previste mirano, infatti, alla valorizzazione delle potenzialità dell'area interna della Murgia e a favorire la conoscenza e la fruizione turistica di territori meno noti ma turisticamente rilevanti, con proposte tematiche ed esperienziali.

I giornalisti ospiti del tour, esperti di testate nazionali ed internazionali di turismo culturale, dello slow e del green tourism, nonché dell'outdoor e dell'enogastronomia di qualità, porteranno la loro esperienza ad un pubblico non generalista ma alla ricerca di un tipo di turismo esperienziale, di livello culturale attento all'ambiente, così come questi territori offrono.

LA TAPPA TERLIZZESE: E, nell'ambito del tour, i giornalisti e gli opinion leader accreditati, parteciperanno anche all'evento terlizzese "Notti Medievali" (IV edizione) che si terrà nel complesso monastico di S. Maria di Cesano il 13 e 14 maggio. Gli organizzatori di 'Notti Medievali', d'intesa con gli amministratori comunali, avevano infatti candidato l'evento sulla scorta del fatto che la rievocazione storica, grazie alla sua caratterizzazione in grado di unire in maniera trasversale arte, storia, cultura, didattica ma anche valorizzazione dei prodotti locali, dall'enogastronomia all'artigianato tipico, ben si presta alle finalità del bando regionale che mira proprio a far conoscere la storia, la cultura, il folklore del territorio pugliese.


La cerimonia di accoglienza del gruppo con conferenza stampa e descrizione del tour è in programma venerdì 12 alle ore 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, alla presenza delle autorità cittadine di Minervino Murge, Spinazzola e Terlizzi.


In breve alcuni dettagli del programma:
SABATO 13: in mattinata partenza per il cammino sulla tappa Castel del Monte – Minervino della Via Sveva del "Cammino Materano", lungo i percorsi della transumanza alla scoperta dei colori, profumi e paesaggi dell'Alta Murgia, con guide escursionistiche; alle 16 visita guidata alla alla Grotta di San Michele e Chiesa rupestre Madonna della Croce. Alle 18 visita guidata alla "Scesciola", inserita nei Borghi Autentici d'Italia. Sosta presso un'antica cesteria locale.



DOMENICA14: in mattinata il cammino sulla tappa Minervino Murge – Spinazzola del "Cammino Materano", alla scoperta degli insediamenti rupestri preistorici e medioevali del territorio, con guide escursionistiche, alle 12 Cooking show presso il Centro del Gusto di Spinazzola con la preparazione di pietanze tipiche della zona murgiana e degustazione. Visita al centro storico di Spinazzola sulle tracce di Papa Pignatelli (Innocenzo XII), a quattro secoli dalla nascita nella città murgiana. Alle 18 spostamento a Terlizzi per assistere alla serata conclusiva dell'evento "Notti Medioevali"organizzato nella suggestiva cornice del complesso monastico di Santa Maria di Cesano.

LUNEDI' 15: in mattinata percorso dei Vini DOC e DOCG "Castel del Monte", ottenuto da uve "Nero di Troia" e "Bombino". Visita alle Cantine Colle Petrito e "Tormaresca" di Minervino M. Alle 16 a Spinazzola, escursione alle Fontane rurali di "San Francesco" (presso l'omonimo convento del 1391) e Fontana "Di Rolla", segnalata tra le 100 sorgenti d'Italia per la Giornata mondiale dell'Acqua proclamata dall'UNESCO.
  • notti medievali
Altri contenuti a tema
Grande successo per la rievocazione storica di Notti Medievali Grande successo per la rievocazione storica di Notti Medievali Pubblico trasversale è accorso da ogni parte della regione
Notti Medievali a Terlizzi: il programma completo Notti Medievali a Terlizzi: il programma completo La rassegna si terrà nel complesso di Santa Maria di Cesano venerdì 2 e sabato 3 giugno
Quasi tutto pronto per Notti Medievali che torna il 2 e 3 giugno Quasi tutto pronto per Notti Medievali che torna il 2 e 3 giugno Amendolagine: «Ogni anno proviamo a rendere più grande ed interessante un sogno»
"Notti Medievali" ha incantato il pubblico di tutto il Barese (FOTO) "Notti Medievali" ha incantato il pubblico di tutto il Barese (FOTO) Centinaia i visitatori dai comuni dell'ex provincia. Tanti i consensi
Successo di pubblico per le "Notti Medievali" di Terlizzi (FOTO) Successo di pubblico per le "Notti Medievali" di Terlizzi (FOTO) E stasera si replica nel complesso di Santa Maria di Cesano
Servizio navetta gratuito per Notti Medievali Servizio navetta gratuito per Notti Medievali La due giorni si terrà stasera e domani a Santa Maria di Cesano
A Terlizzi torna "Notti Medievali" nel complesso di Santa Maria di Cesano A Terlizzi torna "Notti Medievali" nel complesso di Santa Maria di Cesano Disponibili ancora i ticket e le prenotazioni al pranzo con pietanze dell'epoca
Torna "Notti Medievali": a Cesano il 21 e il 22 maggio Torna "Notti Medievali": a Cesano il 21 e il 22 maggio "La festa a corte e...quella in piazza" è il tema per l'edizione 2022
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.