Benedizione quadro Cattedrale
Benedizione quadro Cattedrale
Eventi e cultura

Gemellaggio Terlizzi-Rivello, sarà ufficialmente sancito alla presenza delle autorità civili

Benedetto il quadro di Giacomo Angarano domenica 4 luglio. Il 18 unione tra i due comuni

«Un ponte di fraterna amicizia con gli amici di Rivello», sono le parole cariche di emozione con cui Giacomo Angarano definisce il suo olio su tavola, "Apparizione della Madonna di Sovereto al pastorello", che domenica scorsa 4 luglio ha ricevuto la benedizione in Concattedrale da parte di don Franco Vitagliano.

Un'opera donata a nome dell'associazione Festa Maggiore, di cui lo stesso Angarano è presidente, a suggellare il gemellaggio tra Terlizzi e Rivello e a onorare i duecento anni del culto verso la Beata Vergine di Sovereto in terra lucana.

Nel quadro è dipinta Nostra Signora che appare al pastorello, quale simbolo di protezione divina verso le due chiese di Rivello e Sovereto: articolato il commento di Francesco De Nicolo, rilasciato in esclusiva per TerlizziViva, da poter leggere al link https://www.terlizziviva.it/notizie/gemellaggio-terlizzi-rivello-l-associazione-festa-maggiore-dona-il-quadro-di-giacomo-angarano/

Angarano non è nuovo alle celebrazioni della Basilicata: già nel 2015 è stato lì per assistere alla stessa tradizione religiosa; anche altri terlizzesi in passato hanno raggiunto il relativo santuario, fra cui lo storico dell'arte Francesco Di Palo e la Confraternita Maria SS di Sovereto.

Il gemellaggio sarà sancito ufficialmente domenica 18 luglio quando l'amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Ninni Gemmato e dell'Assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino, insieme al parroco don Franco Vitagliano e alle delegazioni della Pro Loco Unpli Terlizzi, del Comitato Feste Patronali e dell'Associazione Festa Maggiore raggiungeranno il santuario rivellese per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa.

Un'ampia e propositiva sinergia, dunque, volta a sancire un'unione non solo religiosa ma più largamente culturale e che nella solenne giornata di domenica 18 luglio vedrà in rappresentanza della comunità rivellese principalmente il Sindaco Francesco Altieri, l'Assessore alla cultura Angelica Nocera e Carmela Florenzano, presidente della Pro Loco di Rivello.

«Auspico una sempre maggiore collaborazione oltre che un proficuo dialogo tra le varie istituzioni affinché la cultura terlizzese, esplicantesi anche nella Festa Maggiore, sia sempre preservata e custodita, studiata e tramandata nei suoi aspetti sociali e antropologici, notevolmente importanti nella ricerca delle nostre origini e della storia della nostra città», dichiara Angarano che vedrà stazionare la sua opera in Concattedrale fino a sabato 17 luglio e che dal giorno dopo soggiornerà permanentemente nel santuario di Rivello.

Nel corso della liturgia, inoltre, sarà eseguito l'inno alla Madonna dall'organista della Concattedrale di Terlizzi M° Fabio D'amato con accompagnamento al violino. È anche prevista la presenza della figura del pastorello terlizzese in caratteristico abito tradizionale.

«Siamo orgogliosi della nutrita presenza di fedeli in Concattedrale per la benedizione dell'opera di Giacomo Angarano da donare alla comunità di Rivello. Angarano è un artista di grande pregio, autore anche della nuova tela del Redentore del Carro Trionfale», commenta soddisfatto Franco Dello Russo, presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi che tanto si è dato da fare per promuovere e realizzare concretamente il gemellaggio tra le due comunità.

La devozione e la festa popolare organizzate dall'apposito Comitato rivellese in onore della Madonna del Sovereto è sempre stata nel corso degli anni molto viva e sentita a Rivello, uno dei borghi suggestivi della Basilicata. «Gli emigrati rivellesi in Brasile, Messico, Columbia, Venezuela e Filippine hanno finanziato nella prima metà del Novecento i lavori di ampliamento del Santuario», precisa Dello Russo.

A partire, poi, dalle ore 18 di domenica 18 sulle pagine Facebook della Pro Loco di Terlizzi e dell'Associazione Festa Maggiore sarà trasmesso il collegamento da Rivello per coinvolgere a distanza i devoti dei due paesi.
Associazione Festa MaggioreBenedizione quadro Don Franco VitaglianoGiacomo AngaranoGiacomo Angarano e Franco Dello Russo
  • Associazione Festa Maggiore
  • Rivello
  • Pro Loco Unpli
Altri contenuti a tema
La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio La Pro Loco di Terlizzi presente alla BIT di Milano per promuovere il territorio Raccontate tradizioni, novità, cultura ed eccellenze locali
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Lo stand istituzionale per far conoscere la qualità dell’olio prodotto nel nostro agro
A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” A fine gennaio l'evento “San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo” Duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Il simulacro da anni è esposto all'interno delle sedi dei Comitati che si sono susseguiti
La Pro Loco di Terlizzi propone un corteo rievocativo in costume a Taranto La Pro Loco di Terlizzi propone un corteo rievocativo in costume a Taranto Di rilievo la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Pietro Pappagallo-Gesmundo”
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.