Mariangela Galliani
Mariangela Galliani
Politica

Galliani: «Hub vaccinale di Terlizzi successo di ASL e volontari, non della politica»

La Consigliera comunale si sofferma su quella che definisce «massiccia propaganda di stampo neo-mussoliniano»

Le vicende legate al Punto Vaccinale di Popolazione di Terlizzi non restano estranee al dibattito politico cittadino. Anzi, vi entrano quale tema centrale.
Sul successo delle attività, ma anche sulla presunta mancata trasparenza da parte dell'Amministrazione comunale nella gestione delle somministrazioni anche ai non prenotati, è tornata nelle scorse ore la Consigliera comunale Mariangela Galliani. Di seguito una sua nota.

«I comunicati politici sul tema dell'Hub vaccinale si sprecano.
È, infatti, in corso una massiccia campagna di comunicazione, di stampo neo-mussoliniano, fondata sull'idea socialmente più condivisa che per frenare la diffusione del Covid sia bene vaccinare sempre e in ogni caso.
La propaganda di regime, operante a livello locale, incalza nel tentativo di fidelizzare le masse adulte, avocando ad una parte ristrettissima della risicata maggioranza il merito di aver ben gestito il funzionamento di una struttura che è, in realtà, affidata in maniera esclusiva al personale sanitario, coadiuvato dai volontari.
La semplicità del messaggio veicolato è talmente efficace da aver insinuato nel pensiero comune l'automatismo per il quale, se il "Fratello d'Italia" garantisce la somministrazione del vaccino e il vaccino sconfigge il Covid, è transitivamente vero anche il fatto che il "Fratello d'Italia" sconfigge il Covid.
Perciò, in questa epoca senza riferimenti, l'uomo nero si eleva ad eroe.
In parallelo, è cresciuto, in parte avversa, il timore di risultare impopolari e ricevere, persino, pregiudizio dalla espressione di opinioni disallineate dal pensiero di quei cittadini che, sazi di vaccino, ritengono trascurabili gli aspetti relativi al modo, con riferimento alla correttezza, alla imparzialità, alla trasparenza delle procedure; nonché alle interferenze improprie con il diritto alla salute che, in un paese sano, la politica dovrebbe accuratamente evitare, per buon gusto e, soprattutto, per norma.
La storia, tuttavia, insegna come certe paure vadano stroncate sul nascere, con il coraggio di raccontare anche quelle verità che costringono l'individuo al ripensamento e alla revisione.
La regola vuole che l'accesso al vaccino sia somministrato per fasce di popolazione gradualmente meno aggredibili dal virus, secondo il principio che prima degli altri, vadano protetti i più fragili:
gli anzianissimi, i molto anziani, i meno anziani e poi tutti gli altri. La regola vuole anche che si tenga conto di un elenco complilato in base alla data di prenotazione.
Un bel giorno, però, è successo che siano avanzate delle dosi (di vaccino buono) e che l'ordine stabilito sia stato scomposto, al fine di estendere il trattamento a più soggetti possibili, fino all'esaurimento dele scorte disponibili.
Sicché, al banco dei vaccinandi, accanto alla fila dei "prenotati", ne è corsa l'altra dei "non prenotati", fuori regola.
"Fuori regola" cosa vuol dire? Significa, per esempio, che la dose destinata a tua madre, a tuo padre, oppure a suo nonno, potrebbe essere stata inoculata a me, che sono giovane e in buona salute.
Significa che, per ognuna delle persone vaccinate extra ordinem, ce n'è un'altra che ne aveva più bisogno e dovrà attendere, non protetta, ancora un po', correndo il rischio di infettarsi, per colpa di chi non ha rispettato le giuste precedenze.
LA COLPA NON È DEI MEDICI. NON È DEL PERSONALE SANITARIO CHE HA SVOLTO BENE IL SUO BUON LAVORO E NON È CERTO DEI VOLONTARI. LA COLPA NON È DEI CITTADINI.
La colpa è di chi ha gestito l'informazione e si è intromesso nel normale scorrimento degli elenchi.
È della politica che fa proseliti, persino, invadendo gli spazi della salute pubblica e ci convince che è normale ringraziare per aver ricevuto un favore, che invece era diritto.
Io non mi sono vaccinata. Avrei potuto, probabilmente, allineandomi a quella seconda fila.
Ma, se ancora ha un senso in questo paese parlare di democrazia e di giustizia, bisogna che abbiamo il coraggio spogliarci dell'affezione al privilegio personale e di chiedere ai rappresentati istituzionali che oggi sono al governo della città di chiarire quali siano stati i criteri utilizzati per la somministrazione delle dosi di vaccino avanzate.
Come siano stati informati i cittadini della possibilità di fruire dei vaccini in esubero rispetto alle somministrazioni programmate.
Chi abbia concorso alla formazione degli elenchi dei vaccinandi non prenotati.
A quale titolo l'Hub vaccinale sia costantemente presidiato da un consigliere comunale, nonostante la sua gestione spetti interamente alla ASL locale.
In quale veste e con quale ruolo alcuni esponenti politici siano intervenuti per accogliere e indirizzare i cittadini all'interno della struttura, al cui interno è prevista esclusivamente la presenza di personale autorizzato.
L'HUB VACCINALE È UN SUCCESSO DELLA ASL E DEL VOLONTARIATO! NON DELLA POLITICA!».

Mariangela Galliani
  • mariangela galliani
  • Punto Vaccinale di Popolazione
Altri contenuti a tema
Terlizzi unica città del Nord Barese con hub vaccinale ancora attivo Terlizzi unica città del Nord Barese con hub vaccinale ancora attivo La soddisfazione di Gemmato e Barione
Gli orari di aprile del punto vaccinale di Terlizzi Gli orari di aprile del punto vaccinale di Terlizzi Razionalizzazione della date al termine dello stato di emergenza
Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Potatura alberi: Mariangela Galliani interroga l'amministrazione comunale Per la consigliera indipendente «È ben fatta se non si vede»
Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani Buche nell'asfalto, l'amarezza di Mariangela Galliani La Consigliera ironica: «Le strade ci piacciono così»
Hub Terlizzi: i nuovi orari di marzo Hub Terlizzi: i nuovi orari di marzo Il lunedì giornate dedicate anche ai bimbi ed alle bimbe dai 5 agli 11 anni
A Terlizzi oltre 16.500 residenti con tre dosi di vaccino anti-Covid A Terlizzi oltre 16.500 residenti con tre dosi di vaccino anti-Covid I nuovi dati dell'ASL Bari fotografano l'avanzamento della campagna nel PalaChicoli e nei centri dell'Area Metropolitana
Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Progetto nuovo Mercato dei Fiori: Galliani ironica con l'amministrazione comunale Dalla consigliera indipendente critiche alla gestione di una struttura un tempo invidiata in tutta Italia
Vaccini a Terlizzi, cambiano orari e giorni di apertura del PalaChicoli Vaccini a Terlizzi, cambiano orari e giorni di apertura del PalaChicoli Barione: «Lavoro straordinario in questi mesi»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.