I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Furti in casa a Terlizzi. Nel mirino un'Audi A3 sospetta

Un colpo tentato in via Siena, un altro riuscito nella vicina Giovinazzo. Al lavoro i Carabinieri

Due furti in abitazione (il reato che più di ogni altro incide direttamente sulla percezione dei cittadini, perché ci fa sentire deboli e soprattutto indifesi, quando ne veniamo colpiti), uno riuscito e uno tentato in pochi giorni. Ma un solo comune denominatore, un'Audi A3 di colore nero con a bordo tre ladri a volto coperto.

Numeri non allarmanti, sia ben chiaro. Il colpo andato a buon fine è quello di Giovinazzo, in un appartamento di vico I via Napoli (a fare gola come sempre monili in oro, gioielli e contanti, nda), mentre quello fallito ha avuto per teatro un'abitazione di Terlizzi, in via Siena, nei pressi dell'ufficio postale: in questo caso, i banditi hanno tentato di introdursi all'interno ignari del fatto che i proprietari stessero in casa. Una volta scoperti si sono dati alla fuga a mani vuote per le vie adiacenti.

Il tam tam, intanto, ha raggiunto in pochi istanti le pagine dei popolari social, mentre i Carabinieri (l'episodio di Giovinazzo, avvenuto il 28 ottobre scorso, è stato denunciato, quello di Terlizzi soltanto segnalato, nda), che indagano nel più stretto riserbo, si sono messi sulle tracce dei tre ladri, temerari e dotati di ogni arnese da scasso, fuggiti a bordo di un'Audi A3 di colore nero, sulla quale si sono concentrate le attenzioni dei militari, certi che si tratti sempre degli stessi malviventi.

L'autovettura, stando ai cittadini-sentinelle, si muove al calar delle tenebre, in particolar modo in periferia. A bordo ci sarebbero tre persone ben imbacuccate per non farsi riconoscere (mascherina anti Covid-19 sul volto e un cappello in testa, nda) che prediligerebbero gli appartamenti al piano terra con l'affaccio su strada (agendo a pianterreno, i malviventi possono sfruttare una via di fuga sicura e rapida, nda) e al primo piano, quelli in cui l'accessibilità è particolarmente agevole.

Il modus operandi, però, risulterebbe assai rudimentale: la tecnica, infatti, è quella del bumping, che serve per aprire con la forza le porte d'ingresso attraverso un pezzo di ferro, un cacciavite, un grimaldello o con il piede di porco, il classico strumento che permette di scassinare porte e finestre datate, in particolar modo al piano terra. Le indagini sono in corso pure con l'ausilio delle immagini della videosorveglianza che potrebbero aver immortalato il passaggio dell'auto sospetta.

I Carabinieri, intanto, una volta recepite le segnalazioni dei cittadini, hanno aumentato i consueti pattugliamenti sul territorio, in particolar modo nelle ore serali e nelle zone periferiche e residenziali. Inoltre è necessaria la collaborazione dei cittadini. Molto spesso basta una semplice segnalazione per sventare un furto.
  • Furti Terlizzi
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ritrovate due auto rubate: i furti denunciati a Terlizzi e Bisceglie Ritrovate due auto rubate: i furti denunciati a Terlizzi e Bisceglie In due distinti episodi il personale della Metronotte ha rinvenuto una Renault Clio e una Fiat 500L
Nella villa di campagna per rubare, ma scatta l'allarme: ladri in fuga Nella villa di campagna per rubare, ma scatta l'allarme: ladri in fuga È accaduto in un'abitazione in contrada Spineto, a Terlizzi: il sistema di sicurezza ha permesso l'intervento della Vigilanza Apulia
Due furti sventati, un'auto recuperata: alta l'attenzione della Metronotte Due furti sventati, un'auto recuperata: alta l'attenzione della Metronotte A Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi gli ultimi interventi dei vigilantes. Su tutti gli episodi indagano i Carabinieri
Un impero da circa 20 milioni di euro: confiscato il tesoro di Dello Russo Un impero da circa 20 milioni di euro: confiscato il tesoro di Dello Russo Operazione dei Carabinieri: il decreto ha riguardato cinque terreni, quattro fabbricati - fra cui la villa dove risiede - e due società di capitali
Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco De Chirico era stato nei giorni scorsi dal Prefetto
La denuncia di Pietro Ruggiero: «Individui incappucciati per Terlizzi hanno tentato furto in appartamento» La denuncia di Pietro Ruggiero: «Individui incappucciati per Terlizzi hanno tentato furto in appartamento» Il consigliere comunale ha allertato le forze dell'ordine con alcuni cittadini
Tentato furto al camion in sosta, la Metronotte sventa un colpo a Terlizzi Tentato furto al camion in sosta, la Metronotte sventa un colpo a Terlizzi L'intervento dei vigilantes nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi: malviventi in fuga a piedi
Due esplosioni nella notte, assalto al bancomat dell'UniCredit Due esplosioni nella notte, assalto al bancomat dell'UniCredit Il colpo alle ore 03.40: preso di mira lo sportello della filiale in largo Pappagallo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.