francesco saracino
francesco saracino
Politica

Francesco Saracino: «Sì ad alleanze con le altre forze di centrosinistra»

Breve chiacchierata con il Commissario cittadino del Partito Democratico alla vigilia delle elezioni per il nuovo Segretario

Elezioni Regionali 2020
Domenica prossima, 24 novembre, il Partito Democratico di Terlizzi provvederà a proclamare il nuovo Coordinatore cittadino a seguito delle operazioni di voto che si svolgeranno presso la sede del circolo locale. Attualmente, Commissario pro tempore del PD è Francesco Saracino, avvocato di trentanove anni originario di Giovinazzo, insediatosi a fine luglio scorso.

In pochi mesi di attività, Saracino ha delineato un quadro tutto sommato positivo. Il suo primo pensiero è rivolto agli attivisti del PD per averlo accolto in maniera accogliente e calorosa. «Mi sono imbattuto in persone davvero per bene e garbate. Voglio dirlo a gran voce».

Una nota favorevole viene spesa anche sul tessuto sociale del nostro paese. «Ho trovato una comunità viva, molto attenta a tutto ciò che riguarda la cosa pubblica, pronta nel rilevare aspetti positivi e negativi della vita cittadina», dichiara entusiasta il Commissario. Sottolinea, in particolar modo, l'adesione di giovani competenti e desiderosi sia di essere protagonisti nel presente e nel futuro, sia di porre le proprie idee al servizio della comunità terlizzese.

«Si tratta, però, di giovani coscienziosi, consapevoli di aver bisogno dell'esperienza, della saggezza e della qualità di alcuni "veterani" iscritti al circolo», precisa Saracino, «a loro volta pronti a dare un contributo importante e a mettersi al servizio della classe dirigente».

Un bilancio più che soddisfacente viene tracciato anche con riferimento all'operato dei consiglieri comunali del Partito Democratico, rappresentato nella massima assise cittadina da Michelangelo De Chirico, Michele Grassi e Nicola Morrone. «Per quel che ho potuto verificare, i Consiglieri svolgono la loro attività con competenza, impegno, caparbietà e costanza, sia nelle sedi istituzionali che al di fuori, compresi i social network».

Non mancano, inoltre, delle aperture alla costruzione di alleanze con le altre forze d'opposizione in vista delle prossime elezioni amministrative, proprio in virtù della sinergia riscontrata tra le minoranze nell'espletamento del mandato. «La storia, soprattutto recente, ci insegna che lì dove il centrosinistra ha corso diviso, è andato incontro alla sconfitta, lasciando non pochi strascichi».

Se l'augurio per la nuova classe dirigente del PD è che si instauri un dialogo costruttivo con il resto del centrosinistra in un'ottica unitaria, altrettanto chiara è la visione di Saracino sul futuro Segretario. «Deve essere una persona determinata e carismatica, così da riportare entusiasmo (forse la principale caratteristica mancante in questo momento) e voglia di partecipazione tra gli iscritti».
  • Partito Democratico Terlizzi
  • Francesco Saracino
Altri contenuti a tema
Giunta deserta, il PD di Terlizzi: «Maggioranza di destra al palo» Giunta deserta, il PD di Terlizzi: «Maggioranza di destra al palo» E dalla Corrente rincarano la dose: «Relazioni al lumicino»
Comparto C4, le opposizioni: «Non si può approvare un piano riadattando bozza del 2012» Comparto C4, le opposizioni: «Non si può approvare un piano riadattando bozza del 2012» Una nota di PD, Città Civile e La Corrente contesta le modalità utilizzate dalla maggioranza
Il ministro Boccia:«È importante che domenica 12 gennaio si voti alle primarie del centrosinistra» Il ministro Boccia:«È importante che domenica 12 gennaio si voti alle primarie del centrosinistra» Un occhio di riguardo a Emiliano:«Bisogna difendere quello che è stato costruito finora e fargli completare ciò che ha iniziato»
Domani sera il Ministro Boccia nella sede del PD di Terlizzi Domani sera il Ministro Boccia nella sede del PD di Terlizzi Con lui ci saranno Ubaldo Pagano e Domenico De Santis
PD, Città Civile e La Corrente: «Terlizzi sia scorta civica per Liliana Segre» PD, Città Civile e La Corrente: «Terlizzi sia scorta civica per Liliana Segre» Le opposizioni in Consiglio comunale accolgono l'appello della Diocesi e chiedono al Sindaco Gemmato di essere a Milano martedì prossimo
Elezioni segreteria PD: è Malayka Balzano la nuova coordinatrice cittadina Elezioni segreteria PD: è Malayka Balzano la nuova coordinatrice cittadina L'idea è di ricompattare il partito:«Si riparte con Michele Bisceglia»
Questa sera l’elezione del nuovo segretario del PD di Terlizzi Questa sera l’elezione del nuovo segretario del PD di Terlizzi Malayka Balzano e Michele Bisceglia i due sfidanti alla carica di coordinatore
Seduta Consiglio comunale sciolta per l'assenza di Emiliano: è bagarre tra maggioranza ed opposizione Seduta Consiglio comunale sciolta per l'assenza di Emiliano: è bagarre tra maggioranza ed opposizione Gemmato ribadisce il suo punto di vista. Sdegno per la decisione da parte della minoranza
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.