Il Mercato dei Fiori
Il Mercato dei Fiori
Politica

Florovivaismo, Trevisi (M5S): «Istituire fondo straordinario per salvare comparto»

Il Consigliere regionale pentastellato insiste con la necessità di liquidità per le imprese

«Istituire un fondo straordinario, anche attraverso fondi comunitari, a ristoro della massiccia perdita di produzione che ha colpito il settore florovivaistico a causa delle misure di contenimento del contagio da Covid-19».

È quanto chiede il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi in una nota inviata al presidente Michele Emiliano per l'istituzione di un fondo che possa compensare le ingenti perdite in un comparto fondamentale per l'economia pugliese come quello florovivaistico.

«Il settore è completamente paralizzato - spiega Trevisi - a causa delle necessarie misure di contenimento del contagio che hanno bloccato i vivai e tutte le attività commerciali connesse alla vendita, come i commercianti al dettaglio. A questo si aggiunge la perdita di fiori e piante che stanno appassendo nei vivai per il crollo degli acquisti di fiori recisi, di fronde e fiori in vaso e di tutte le produzioni tipiche della primavera. Per questo è necessario intervenire, soprattutto perché questo è il periodo dell'anno in cui il comparto realizza oltre il 75% del fatturato annuale che non potrà essere recuperato, a cui si aggiungono le ingenti perdite di merce deperibile stimate tra l'80 ed il 100% dell'intero ciclo produttivo».

L'intero settore, infatti, si trova in gravissime difficoltà a causa del blocco della mobilità e della chiusura dei negozi a cui si è aggiunto il divieto, locale e nazionale, di celebrare cerimonie e ricorrenze, occasioni in cui si concentra gran parte del volume di affari.

«Sul mercato interno - continua Trevisi - nel pieno rispetto di tutte le disposizioni sulle restrizioni per contenere il contagio, i vivai sono chiusi al pubblico ma spesso costretti a lavorare per garantire la massima qualità di piante e fiori ed evitare il conseguente deperimento. Sono quindi necessarie misure urgenti che permettano la sopravvivenza delle imprese e la possibilità di far uscire il settore da questa crisi senza precedenti. Per questo, chiedo che la Regione adotti misure immediate che permettano di dare liquidità alle aziende, creando un sistema di compensazione del prodotto mandato a macero per evidenti motivi di chiusura dei mercato. È necessario garantire una adeguata liquidità alle imprese, nonché un apposito bonus ancorato proporzionalmente al differenziale tra il fatturato dell'annualità precedente e quello in corso. Questo potrebbe rappresentare un segnale forte di interesse per le sorti dell'intero settore florovivaistico che tracci il percorso di rinascita e garantisca un'iniezione di speranza per tutte quelle attività schiacciate dall'epidemia. Nessuno sarà lasciato solo».
  • Florovivaismo
  • Antonio Trevisi
Altri contenuti a tema
Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19  del plateatico al Mercato dei Fiori Terminati i lavori di adeguamento anti covid-19 del plateatico al Mercato dei Fiori A giorni i commercianti e produttori ritorneranno a vendere all'interno dell'area come da loro richiesto
Bavaro (SI): «Su florovivaismo impegno mantenuto» Bavaro (SI): «Su florovivaismo impegno mantenuto» Il Segretario regionale rimarca l'emendamento recepito nel Decreto Rilancio. 450 milioni andranno al comparto
Florovivaismo, ARIF risponde a Volpe: via libera alla rateizzazione del pagamento acqua Florovivaismo, ARIF risponde a Volpe: via libera alla rateizzazione del pagamento acqua L'Agenzia Regionale ha risposto alla sollecitazione del Consigliere de La Corrente
"Fiore di maggio": la Caritas diocesana a supporto del settore florovivaistico di Terlizzi "Fiore di maggio": la Caritas diocesana a supporto del settore florovivaistico di Terlizzi L'iniziativa è partita ieri in occasione della Festa della Mamma
Mercato nero di fiori e piante: Coldiretti Puglia lancia l'allarme sui prezzi capestro Mercato nero di fiori e piante: Coldiretti Puglia lancia l'allarme sui prezzi capestro L'appello alle forze dell'ordine a vigilare sulla prossima Festa della Mamma
Florovivaismo, dalla Regione Puglia in arrivo due milioni di euro Florovivaismo, dalla Regione Puglia in arrivo due milioni di euro Emiliano: «Misure ad hoc per sostenere la filiera»
I fioristi di Terlizzi scrivono al sindaco Gemmato per la vendita e consegna dei fiori al cimitero I fioristi di Terlizzi scrivono al sindaco Gemmato per la vendita e consegna dei fiori al cimitero L’amministrazione accoglie l'iniziativa che potrebbe rappresentare un piccolo passo avanti per l'intero settore
Mercato dei Fiori, il Sindaco scrive al Prefetto Mercato dei Fiori, il Sindaco scrive al Prefetto Gemmato: «Chiuso in seguito a un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e non per ordinanza sindacale»
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.